Nasce la Fondazione Cuneo 1905: il suo marchio “affittato” all’Asd Olmo

0
802

Dopo tanta attesa, ecco il primo atto “vero” della nuova unione d’intenti tra Cuneo Fc e Asd Olmo, annunciata negli scorsi mesi e poi rallentata dalla nuova ondata di Coronavirus.

Ormai è realtà, infatti, la nascita della Fondazione Cuneo 1905, che sarà presieduta da Mario Castellino, con vice-presidente Aldo Mazzia.

“Abbiamo pensato che fosse l’evoluzione più naturale possibile della nostra realtà – spiega Castellino – La Fondazione sarà titolare del marchio Ac Cuneo 1905 (vinto all’asta da Castellino con Wedge Power lo scorso luglio 2020 a 37mila euro) e nel frattempo porterà avanti alcune iniziative in ambito culturale e sociale, che possano fare il bene di Cuneo e della sua provincia”.

E l’Olmo? La Fondazione Ac Cuneo 1905 ha già ceduto in affitto il proprio marchio alla società olmense che così, dalla prossima stagione, potrà scendere in campo con il nome Ac Cuneo 1905.

Sarà quindi la squadra attualmente impegnata in Eccellenza (in questa stagione ancora con il nome Asd Olmo) a portare avanti il progetto sportivo (dalla prima squadra al settore giovanile), mentre il sodalizio, nato due anni fa dalle ceneri della squadra “svanita” dopo il campionato in Lega Pro, si convertirà in Fondazione, concentrando la propria attenzione sul piano sociale, storico e culturale.

“In questi anni il sottoscritto e i suoi collaboratori hanno portato a termine quanto definito nel 2019 insieme all’Amministrazione comunale, quindi è ora di defilarsi leggermente – prosegue Castellino – Volevano evitare di disperdere il patrimonio storico e calcistico della città e dell’Ac Cuneo 1905, cercando di riportare il club in una categoria degna del suo nome. Oggi, nonostante una pandemia, il Cuneo ripartirà dall’Eccellenza, con un progetto solido”.