Dronero: addio allo storico autiere e meccanico Attilio Isaia

0
393
Attilio Isaia

Lutto nella comunità di Dronero per la scomparsa di uno dei personaggi più conosciuti in paese: è morto Attilio Isaia, storico meccanico specializzato nelle riparazioni delle moto.

97 anni, fu autiere dell’esercito (il soldato che guida gli autoveicoli per il trasporto di uomini e materiali), nonché partigiano. Fu insignito inoltre come ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Originario di Roccabruna, dopo la Seconda Guerra Mondiale, a Dronero iniziò il suo lavoro come meccanico, passando dalle officine di Via Giolitti e Via Torino, a quella di Viale Sarrea, costruendosi ed ampliando una folta clientela, non solo dronerese, specializzandosi nel restauro delle moto d’epoca. Nella sua lunga vita, fu anche segretario della sezione cuneese dell’Associazione Mutilati ed Invalidi. Vedovo dopo la scomparsa della moglie Maria sei anni fa, lascia il fratello Giovanni ed i sette nipoti con le rispettive famiglie: domani, giovedì 8 aprile, in programma i funerali, presso la Chiesa Parrocchiale di Dronero (ore 14.30) con partenza dalla casa di riposo Opere Pie Droneresi. Oggi (mercoledì 7), sempre nella parrocchiale dronerese, alle 20 sarà recitato il S.Rosario.