Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il “Matteo Olivero” a Roberto Pugliese

Il “Matteo Olivero” a Roberto Pugliese

Il premio è stato assegnato all’interno dell’edizione 2021 dell’articolato festival Start/Storia e Arte a Saluzzo

0
226

“Re-Start” sarà il tema della prossima e­di­zione di Start/Storia e Arte a Saluzzo, il festival dedicato all’arte in tutte le sue forme che si terrà al centro delle terre del Monviso fra la fine di maggio e giugno. Una ripartenza dopo un anno segnato dalla pandemia che ha visto la manifestazione saluzzese ostinatamente viva e che oggi progetta una edizione 2021 piena di energie, in crescita e pronta a trasformare le difficoltà in nuove opportunità in una città che, con le Terre del Monviso, è il primo territorio alpino candidato a Capitale Italiana della Cultura 2024.
Nella molteplicità di appuntamenti che compongono l’affresco di Start il Premio Matteo Olivero ha una posizione centrale. Promosso dalla città di Saluzzo e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, The Blank Contemporary Art e JoBonobo ha l’intento di costruire un percorso artistico che rilegga l’arte classica con gli occhi del contemporaneo. Per il quarto anno il Premio seleziona e finanzia la realizzazione di un’opera “site specific” che arricchirà il percorso cittadino avviato nelle scorse edizioni del Premio con Campi Flegrei Conferenza, del tedesco Veit Laurent Kurz; Harp, del colombiano Santiago Reyes Villaveces ed Analemma, del duo newyorkese Mark Barrow e Sarah Parke. La giuria composta da Ilaria Bonacossa, dal 2017 direttrice di Artissima Internazionale d’Arte Contem­poranea di To­rino; Alessandro Rabottini, critica d’arte e curatore e direttore artistico della Fondazione In Between Art Film; Arturo De Maria, consigliere della Fondazione Amleto Bertoni; Roberto Giordana, vicedirettore generale della Cassa di Risparmio di Cuneo insieme a Stefano Raimondi curatore del Premio, dal 2010 direttore di The Blank Con­tem­porary Art e dal 2020 direttore artistico di ArtVerona ha assegnato all’u­na­nimità il Premio Matteo Oli­vero 2021 a Rober­to Pu­gliese con il progetto “Sineste­sia Eco”.
L’opera, un’installazione sonora che sarà collocata sulla facciata del nuovo Centro Studi sulle Tastiere Storiche di Sa­luz­zo, creerà un dialogo armonico tra i contenuti e gli strumenti presenti all’interno del Centro Studi e l’architettura esterna, trasformando l’edificio in un modello di Palazzo Musicale. Si­nestesia Eco, quale cassa armonica delle attività di composizione del Centro Studi, metterà in dialogo passato e presente, unendo la tradizione musicale classica alle sperimentazioni elettroniche contemporanee. La natura al tem­po stesso visiva e uditiva dell’opera sarà capace di interagire e coinvolgere la comunità del territorio e di essere al tempo stesso motore di un percorso culturale che la città di Saluzzo ha attivato attraverso il Premio Matteo Olivero.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial