Calcio: Sezione AIA di Bra, gli eventi formativi non si fermano

0
276

Sono stati due gli appuntamenti importanti, anche se in modalità telematica, per gli associati della sezione AIA di Bra nel mese di Marzo.

Lunedì 15 è intervenuto alla riunione tecnica il presidente regionale Luigi Stella di Torino, che ha parlato a tutti del momento non facile che sta attraversando il mondo del calcio, non certo immune al virus e delle prospettive per il futuro.

Con la ripartenza dei massimi campionati regionali, saranno organizzati momenti formativi per coloro che saranno impegnati, nel massimo rispetto delle singole situazioni personali e sempre con l’intento di fornire un servizio alle squadre di alta qualità. Un particolare pensiero è stato rivolto all’amico Alfredo Trentalange, appena eletto Presidente dell’Associazione.

Secondo appuntamento Lunedì 29, con la presenze dell’assistente di Serie A Mattia Scarpa di Reggio Emilia. In una lezione di ampio respiro, Mattia ha parlato del percorso arbitrale di ogni associato, delineandolo come una strada di montagna ricca di tornanti, in cui l’obiettivo è sempre quello di arrivare in cima, superando le difficoltà che si pongono davanti perché, come diceva Enzo Ferrari, “le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti”.

Tra gli elementi che servono per dare benzina al motore, non vanno mai dimenticati: la preparazione atletica, che come per la maratona nell’atletica deve essere costante e richiede molto tempo, anche in condizioni avverse; la preparazione tecnica, lo studio del regolamento e il confronto costante con i colleghi: paragonando il cervello umano ad un computer, l’arbitro deve immagazzinare sempre più file per esperienza sul campo o da un video, in modo da poter aprire e consultare al momento opportuno.

Conclusione, prima delle numerose domande che hanno riguardato un po’ tutta l’esperienza sul terreno di gioco di Mattia, dedicata alla passione ed all’equilibrio: la passione che è sempre la prima risposta alla domanda “ma chi te lo fa fare?” e l’equilibrio, necessario per bilanciare il lavoro, la famiglia e lo sport, dando il giusto peso agli eventi.

Le attività continuano con una speciale “challenge” sezionale per Pasqua: a tutti gli associati sono state proposte attività sportive di vario tipo e per tutti i gusti per migliorare la preparazione e mantenere vivo il collegamento con i colleghi. Dalla corsa alla passeggiata, senza dimenticare la bici, tanti modi per rimanere in forma.