Petanque, Serie A: derby in agrodolce per la Bocciofila Costigliolese

La formazione femminile vince 14-8 con l'Auxilium Saluzzo, cade la maschile per 16-6 contro Valle Maira

0
599
bocciofila costigliolese

Il weekend appena trascorso ha visto la Bocciofila Costigliolese impegnata in due sfide molto sentite, due derby. La formazione maschile guidata da Davide Rinaudo era impegnata sui campi della forte Valle Maira. Quella femminile agli ordini di Marco Alberti, invece, cercava punti importanti sui campi dell’Auxilium Saluzzo.

Ne sono uscite due sfide combattute: gli uomini sono usciti con una onorevole sconfitta per 16-6, mentre le donne hanno strappato tre punti vitali sul campo delle saluzzesi, trionfando per 14-8. Da segnalare, nel raggruppamento femminile, il rinvio di due partite della giornata.

Partiamo dalla formazione maschile. Il primo turno della sfida con Valle Maira si concludeva in pareggio. Arrivavano infatti una sconfitta e una vittoria negli incontri a terne. Davide Ghio, Simone Giraudo e Paolo Giordano riuscivano infatti a conquistare due punti molto importanti contro i quotati rivali.

Nel secondo turno (tre coppie) i padroni di casa provavano ad allungare. I valmairini vincevano due gare, lasciando il successo solo a Paolo Giordano-Daniele Rovera. Ci si presentava al terzo turno con la situazione sul 6-4 Valle Maira. Nelle sei individuali dell’ultimo turno emergeva il maggiore tasso tecnico dei droneresi. Questi conquistavano cinque partite su sei e chiudevano l’incontro sul 16-6. L’unica vittoria individuale della Bocciofila Costigliolese veniva per mano di Davide Ghio.

I costigliolesi con questa sconfitta scendono al terzultimo posto in classifica, ma chiudono un gruppo di quattro squadre in due punti che arrivano fino alla terza posizione. Il prossimo impegno della formazione guidata da Davide Rinaudo è in programma sabato 3 aprile, con la trasferta ad Imperia per affrontare San Giacomo, secondo in classifica.

Proprio Davide Rinaudo commenta così l’incontro: “Finalmente dopo anni abbiamo affrontato una squadra come il Valle Maira senza alcun timore. L’incontro con un briciolo di fortuna in più ci avrebbe permesso di giocare l’ultimo turno con più tranquillità, anche se il risultato finale sarebbe probabilmente sarebbe sempre stato a favore loro. Sono molto soddisfatto della mia squadra e onore agli avversari, una squadra di campioni da cui abbiamo solo da imparare.”

La formazione femminile della Bocciofila Costigliolese esce invece con tre punti importanti in casa dell’Auxilium Saluzzo. Già nel primo turno le ospiti indicavano in maniera chiara le loro intenzioni bellicose. La terna venia sconfitta sul filo di lana, ma le tre individualiste (Franca Bellino, Sara Dedominici e Rosella Durbano) facevano bottino pieno per il parziale di 6-2.

Individualiste sugli scudi anche nel secondo turno: Alessia Bottero e Graziella Bellino portavano altri 4 punti alle ospiti, e questi facevano pari con le due vittorie saluzzesi. All’alba dell’ultimo turno le costigliolesi conducevano 10-6. Erano le coppie Odilia Marra-Alessia Bottero e Franca Bellino-Graziella Bellino a conquistare i punti necessari alla vittoria.

I tre punti ottenuti nel derby lanciano quindi la Bocciofila Costigliolese al secondo posto in classifica, a pari merito con Genova che ha una partita in meno. Il campionato si ferma ora per una settimana e riprenderà l’11 aprile con l’ultima giornata di andata. Le varaitine ospiteranno le liguri del Pontedassio, in una sfida di alta classifica.

Questo il commento di Marco Alberti, allenatore della formazione costigliolese: “Oggi abbiamo ottenuto una bella vittoria in un incontro molto sentito per noi. Brave le nostre ragazze che si sono riprese alla grande dopo due sconfitte: migliorano sempre partita dopo partita e i risultati lo dimostrano.”