Medici, sindaci e volontari: ecco come funzionerà il Centro Vaccini di Sommariva Perno

0
733

Giungono altri approfondimenti, dal Roero delle Rocche, circa il Centro Vaccinale pronto a partire a Sommariva Perno presso la struttura di Mondogiovani. Il progetto, avallato dall’Asl Cn2 e nato dall’intuizione del sindaco Walter Cornero in sinergia con i colleghi primi cittadini della zona, sarà infatti intercomunale: coinvolgendo, oltre al paese della Bela Rosin, anche i vicini centri di Baldissero d’Alba, Corneliano, Monticello d’Alba, Piobesi d’Alba e Montaldo Roero.

Le postazioni vaccinali saranno due, con la possibilità di raddoppio in base alla disponibilità futura di vaccini. Due o tre i giorni di attività settimanali, di cui almeno un nel week-end: con la supervisione di cinque medici di famiglia che si sono resi disponibili alla collaborazione, con il coordinamento a cura del dottor Luciano Bertolusso che è sommarivese “doc”.

Il dottore cornelianese Bruno Frea si occuperà invece di seguire altri 7 medici volontari e il personale sanitario che ha accettato di dare una mano nell’importante operazione. Attorno a queste comprovate professionalità, agirà un pool di volontari, quasi tutti giovani: i quali avranno compiti di gestione dei dati amministrativi, informazione e accoglienza. Impegno, competenza e partecipazione: tutti elementi davvero roerini.

Paolo Destefanis