Rifreddo, via ai lavori per la riqualificazione del parco Armonia: il parco giochi sarà inclusivo

0
361
cesare cavallo rifreddo
Cesare Cavallo, sindaco di Rifreddo (foto di repertorio)

Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione del principale parco gioco rifreddese. Un area situata in piazza della Vittoria proprio davanti alle scuole elementari che diventerà il primo spazio cittadino  dedicato ai bambini completamente accessibile anche ai diversamente abili.

I lavori al parco Armonia – ci ha spiegato il primo cittadino Cesare Cavallo – dureranno alcune settimane è sono stati possibili grazie ad un progetto  di alcuni anni fa ed al finanziamento della Regione Piemonte. Gli stessi prevedono l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche, la realizzazione di una nuova area centrale, i basamenti e l’installazione di nuovi giochi ed anche una cartellonistica che ricordi l’inclusività dell’area giochi”.

Sul versante finanziario va fatto notare che si tratta di un investimento di circa 17mila euro di cui, come dicevamo più in alto, la metà sarà coperta da finanziamento regionale. In ultimo va detto che il progetto di rinnovo del parco Armonia si inserisce nella strategia intrapresa dalla Giunta Cavallo di riqualificazione dell’intero centro cittadino.

Un strategia che ha visto dapprima il rifacimento dell’area intorno  al municipio e di piazza Garibaldi poi la realizzazione di una nuova area mercatale e che proseguirà, adesso, con i due interventi di ammodernamento dei marciapiedi di via Roma e di messa in sicurezza del canale che scorre sotto piazza della Vittoria.

Un intervento quest’ultimo  cha da solo vale 1 milione di euro e che oltre a cambiare faccia al paese fa si che in poco meno di 2 anni gli amministratori abbiano portato a Rifreddo qualcosa come 1 milione e 300 mila euro  tra finanziamenti regionali e statali. Davvero non male per un paese di  poco più di 1000 anime.