Cuneo aderisce alla Giornata Mondiale del Teatro, in programma il 27 marzo

Il Sindaco Federico Borgna ed il Direttore artistico del Melarancio Gimmi Basilotta discutono sul senso e sulla mancanza del teatro, nell’attesa che si riaprano al pubblico le porte del Toselli

0
368
cuneo

La “Giornata Mondiale del Teatro” è stata creata a Vienna nel 1961 in occasione del 9° Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro finlandese. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo. Fin da allora, ogni anno, viene chiamata una personalità di spicco a portare il proprio “Messaggio Internazionale”.

Quest’anno lo ha fatto Helen Mirren, una delle attrici più conosciute e apprezzate, con una carriera internazionale che abbraccia il teatro, il cinema e la televisione.

Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze.

Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia.

La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet.

Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo.

L’urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo.

Non vedo l’ora! “

Dal Teatro Toselli, sabato 27 marzo alle ore 12.30, Federico Borgna, Sindaco della Città di Cuneo, e Gimmi Basilotta, Direttore artistico della Compagnia il Melarancio, discorrono sul senso e sulla mancanza del teatro, nell’attesa che si riaprano al pubblico le porte del Toselli.

La diretta si svolgerà sulla pagina facebook del Teatro Toselli (https://www.facebook.com/teatrotosellicuneo)