Volley Playoff A1/F: Cuneo, la corsa finisce qui. Perugia domina e vola ai Quarti

0
641

Capolinea. Una Bosca S.Bernardo Cuneo con le pile scariche saluta la stagione 2020-21 fermandosi al primo turno dei playoff di Serie A1: la formazione biancorossa viene battuta nettamente anche nel return match dalla Bartoccini Fortinfissi Perugia, arrivata all’appuntamento in un grande stato di forma e con entusiasmo, doti dimostrate con vigore dall’approdo in panchina di Mazzanti, dimostrando la propria superiorità sul taraflex di San Rocco Castagnaretta e nella doppia sfida.

Finisce, con un pizzico di tristezza ed amarezza per i tanti infortuni patiti in questa stagione, il cammino della formazione di Pistola: Cuneo Granda Volley può quindi già guardare e lavorare alla prossima stagione, per la costruzione di una rosa ancora una volta di categoria dopo la conferma di coach Andrea Pistola. Per Perugia, invece, non finisce qui: Ortolani e compagne se la vedranno ai Quarti con la Igor Gorgonzola Novara.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Signorile, opposto Bici; centrali Zakchaoiu e Candi, in banda Giovannini e Ungureanu, libero Zannoni

SESTETTO PERUGIA

In regia Di Iulio, opposto Ortolani; in mwezzo Koolhaas e Aelbrecht, schiacciatrici Carcaces e Havelkova, libero Cecchetto

PRIMO SET

Parte forte Perugia (1-5). Cuneo costretta a rincorrere e ci prova: Zakchaiou e Candi trascinano le biancorosse fino al -1 (7-8). Dopo una paziente rimonta, la parità arriva a quota 16, con l’attacco out di Havelkova. Sul 12-13 lo scambio più lungo di questo primo gioco: Giovannini si ferma sul nastro, 12-14 e time out per Pistola. Fasi intense, ora, di gioco: Carcares risolve un altro scambio impegnativo con la pipe del 13-16. Il muro umbro continua ad essere un fattore: le rossonere allungano, 13-18 ed altro stop chiesto dal tecnico di casa. Perugia continua ad attaccare con grande efficacia, mantenendo un vantaggio pesante ed avviandosi verso lo 0-1: Koolhaas colpisce in primo tempo per il 17-23. Il muro di Havelkova vale sette set ball, mentre entra in campo l’ex Agrifoglio in regia. Chiude la schiacciatrice ceca, 18-25 e 0-1.

SECONDO SET

Cuneo poco lucida e troppo fallosa anche in avvio di secondo set: sull’1-4 Pistola ferma il gioco. Sul 2-5 cambio forzato per Cuneo: infortunio alla caviglia sinistra per Noemi Signorile, in campo Alice Turco in regia. Padrone di casa che provano a scuotersi, ma Perugia è in fiducia: ace di Koolhaas, 4-9. Perugia che continua a giocare con grande regolarità, sospinte da Carcaces e Koolhaas e mantenendo il vantaggio costruito in apertura. Sull’11-17 dentro Fava per Giovannini, per un turno di servizio positivo: ricezione avversaria in difficoltà e “Gatte” che tornano a -3 (14-17). Bartoccini Fortinfissi che, però, non si scompone e continua a macinare gioco, sotto la sapiente regia di Di Iulio: Carcaces buca il muro biancorosso e firma il 16-23. Perugia ha sette set ball che valgono, anche la qualificazione ai Quarti: e non sbagliano, 17-25 e 0-2.

TERZO SET

Forte del passaggio del turno acquisito, Perugia gioca ancora di più con la mentre libera, partendo subito avanti: 2-5 e spazio ad Agrifoglio in regia. Sul 2-7 time out Cuneo. Partita che, ormai, non ha più nulla da dire e che scivola via: 2-11. Dopo una lunga sosta per un consulto arbitrale, si riprende proprio dal 2-11. Sul 3-13 dentro anche la 2002 Gay per Giovannini. Partita che procede verso un netto 0-3: sul 6-18 time out per la panchina locale.

Tabellino Cuneo-Perugia