Petanque, Serie A: Bocciofila Costigliolese, grande impresa degli uomini, cadono ancora le donne

14-8 per i varaitini su Ventimiglia e quarto posto solitario in classifica, sconfitta con lo stesso punteggio e stesso avversario per le ragazze

0
537
bocciofila costigliolese

Il weekend della Bocciofila Costigliolese si tinge di colori contrastanti, intensi per la formazione maschile e un po’ più pallidi per quella femminile. Una prestigiosa vittoria ha caratterizzato la Serie A degli uomini, mentre le donne incappano nella seconda sconfitta consecutiva che non ne mina però il percorso.

Partiamo dalla formazione maschile, che ottiene il prestigioso scalpo della Petanque Ventimiglia, una delle candidate principali per il titolo di quest’anno. Anche il punteggio della sfida, 14-8, è netto, anche se la sfida non era iniziata nel migliore dei modi per la Bocciofila Costigliolese.

Il primo turno (due terne) vede due vittorie di Ventimiglia, che si porta subito sul 4-0. Il riscatto, però, arriva subito nel secondo turno (tre coppie): gli ospiti vincono ancora una gara ma le coppie Ghio Davide-Giraudo Simone e Rovera Daniele-Giordano Paolo accorciano le distanze. All’alba degli incontri individuali la Bocciofila Costigliolese è sotto 6-4.

Il capolavoro dei ragazzi di Davide Rinaudo si concretizza negli incontri individuali. Delle sei gare i padroni ne vincono ben cinque, per merito di Davide Ghio, Paolo Giordano, Marco Rinaudo, Simone Giordano e Daniele Rovera. Il punteggio finale recita 14-8. Con questa vittoria i costigliolesi si issano al quarto posto solitario della Serie A. La prossima sfida è prevista per il prossimo sabato contro Valle Maira.

Questo il commento di Davide Rinaudo, presidente e allenatore della Bocciofila Costigliolese: “Pur partendo senza favori del pronostico siamo riusciti a portare a casa tre punti fondamentali per il prosieguo del nostro campionato. Sono orgoglioso della reazione dei miei ragazzi dopo il primo turno, il merito è tutto loro. Stiamo crescendo e prendendo consapevolezza di essere una squadra che merita questo campionato”.

Non ha avuto la stessa fortuna la formazione femminile della società varaitina. Le ragazze di Marco Alberti sono incappate in un altro stop, sempre contro una formazione ligure, non più Genova ma Ventimiglia, in un ideale rovesciamento di ruoli rispetto alla partita maschile di 24 ore prima.

Già dopo le quattro partite del primo turno la situazione non sorride alla Bocciofila Costigliolese. Solo Alessia Bottero conquista il successo nel suo incontro ed il punteggio recita 6-2 Ventimiglia. La terna Dedominici Sara-Bottero Alessia-Rolando Silvia e Franca Bellino vincono i loro incontri del secondo turno. Due sono anche le vittorie ospiti e si arriva all’ultimo turno sul 10-6 Ventimiglia. L’ultimo turno sorride ancora alle liguri che vincono due incontri su tre. Solo la coppia Marro Odilia-Dedominici Sara muove il punteggio delle varaitine, con un punteggio finale di 14-8 per le ospiti.

Proprio Ventimiglia e Genova guidano la classifica con 12 punti. Le costigliolesi inseguono solitarie a 9. Il riscatto è già possibile domenica 28 marzo, nel sentito derby con l’Auxilium Saluzzo.

Questo il commento di coach Marco Alberti: “Due incontri sotto tono, contro società che si giocheranno il titolo a fine stagione, possono solo farci capire che c’è tanto da lavorare e faticare per raggiungere il nostro obiettivo. Ciò non cancella quello che di buono abbiamo ottenuto fino a qui. Sono certo di una reazione già dalla prossima giornata.”