Volley A2/M: Cuneo domina il derby, Mondovì ko 3-0 e regular season agli archivi

0
506

Si chiude con un derby senza storia la stagione regolare di BAM Acqua S.Bernardo Cuneo e VBC Synergy Mondovì: i biancoblu di coach Serniotti vincono nettamente il derby con i cugini monregalesi, imponendosi con pieno merito e dominando sostanzialmente la sfida, dopo un primo set tutto sommato equilibrato.

Mentre la formazione di coach Barbiero manda così agli archivi una stagione complicata con un penultimo posto e 16 punti all’attivo, i cuneesi strappano tre punti decisivi in ottica playoff, garantendosi un Quarto di Finale con il fattore campo a favore nella serie grazie la sorpasso, all’ultima curva, su Ortona. Cuneo, ora, è attesa da 20 giorni di nuova preparazione ad un altro campionato e ad un’altra stagione nella stagione, i playoff.

SESTETTO CUNEO

Pistolesi in regia, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Tiozzo e Preti, libero Catania.

SESTETTO MONDOVI’

Putini al palleggio, opposto Paoletti; in mezzo Marra e Bussolari, schiacciatori Borgogno e Ferrini, libero Pochini

PRIMO SET

Bene Mondovì in avvio: 1-4 dopo il muro di Marra a concludere il primo scambio lungo del match. Sull’1-5 coach Serniotti spende il primo time out. Cuneo estremamente fallosa, Borgogno colpisce per il 5-11. I padroni di casa riescono ad assestare un break di 4-0 (dal 5-12) che li riavvicina agli avversari: sul 9-12 è Barbiero a fermare il gioco. Continua il parzialone: tre ace di Tiozzo e sorpasso, 13-12. Fase centrale di set con le due squadre fianco a fianco (17-17). Cuneo riesce a trovare il mini-scatto nelle fasi finali, con Tiozzo sempre sugli scudi: il primo tempo vincente di Codarin vale due set ball (24-22). Paoletti annulla il primo mentre in campo fa il suo ingresso Milano (24-23). Chiude i conti Codarin, 25-23.

SECONDO SET

VBC che prova a rispondere, l’inizio è equilibrato (4-4). Cuneo prova a spaccare il set: gran turno di servizio di Pistolesi che trova tre ace per un break di 4-0 (9-5 e time out Barbiero). Cuneo tiene il vantaggio nel corso del set: sul 15-12 coach Barbiero ci prova cambiando la diagonale ed inserendo Milano e Bosio fino al 19-16, con il rientro del tandem titolare. La BAM Acqua S.Bernardo continua a condurre ed avanza verso il 2-0: ace di Wagner, 23-19 e time out Mondovì. L’opposto brasiliano colpisce al rientro in campo, da posto-2, consegnando 5 set ball ai suoi (24-19). Mondovì ne annulla due, 24-21 dopo l’ace di Paoletti e time out chiesto da Serniotti. Marra stoppa Preti, 24-22. Lo schiacciatore si riscatta e chiude i conti (25-22).

TERZO SET

VBC Mondovì che sembra essere uscita dal match: 4-0 immediato. Sull’8-1 Barbiero richiama i suoi ragazzi in panchina. Monregalesi che provano a riavvicinarsi (8-4). Borgogno e Paoletti provano a suonare la carica (11-8), Preti e Codarin scacciano i pericoli (15-10). Sul 16-11 Barbiero cambia di nuovo la diagonale. L’ace dello stesso Codarin manda in orbita Cuneo, 19-12. Sul 22-14 Serniotti dà spazio a D’Amato per Wagner. Sono 6 i match ball: i padroni di casa concludono senza patemi, 25-18 e 3-0.