“Dialoghi Eula Extra” sul tema del “riscatto”

Il 23 marzo un evento online con Giorgio Gori protagonista promosso dal festival villanovese

0
264

Il 2021 dei “Dialoghi Eula Extra”, nuovo format del “festival della buona politica” di Villanova Mon­do­vì, continua sulle orme del terribile 2020. Il primo appuntamento annuale è previsto martedì 23 marzo alle 18, rigorosamente online, in live streaming sulle piattaforme social (Facebook e YouTube) del Comune di Vil­la­nova Mondovì. Ospite sarà Gior­gio Gori, dal 2014 sindaco della città di Bergamo, centro tra i più colpiti dalla pandemia Covid-19.

«I sindaci d’Italia», sottolinea Michelangelo Turco, primo cittadino di Villanova Mondovì, «so­no stati un vero e proprio punto di riferimento per la cittadinanza nell’anno della più grande rivoluzione del secolo. Dodici mesi fa guardavo con grande commozione tutti i miei colleghi che, con fierezza e profondo senso civico, indossavano la fascia tricolore anche nei momenti più tristi. Un destino che ci ha resi ancor più uniti e consapevoli del nostro ruolo: la testimonianza del sindaco Gori rimarcherà, ancora una volta, l’attualità dei temi trattati dalla nostra manifestazione».

Ad un anno dall’inizio di uno dei periodi più bui del terzo millennio, negli occhi dell’Italia e del mondo rimane l’immagine dell’interminabile co­lonna di mezzi militari, impiegati per il trasporto di vittime dal capoluogo orobico: “la più crudele delle lezioni”. Prende vita proprio nei giorni più drammatici della scorsa primavera la riflessione di un uomo, nato e cresciuto, partito e poi ritornato nella “sua” Bergamo. “Riscatto” (Rizzoli) prende forma e sostanza dal dialogo di Giorgio Gori con il giornalista Francesco Cancellato, vicedirettore del giornale online “Fan­page”: «Un titolo che mi è venuto dal cuore. Ri­scatto come urgenza, come ripresa per la nostra città e il nostro Paese». Un’opera dal finale ancora da scrivere, come l’Italia. Tra gli “appunti per un futuro possibile” sono numerosi gli argomenti di riflessione: dalla “cura” del nostro sistema sanitario alla ricomposizione delle fratture tra Nord e Sud, centro e periferie, ripensando welfare, inclusione e politiche del lavoro. Il tutto riportando “al centro del villaggio” la scuola, troppo spesso considerata attività meno essenziale di altre.

«Pier Carlo Padoan, Enrico Gio­vannini, Giuseppe De Rita e Giorgio Gori: l’elenco di ospiti degli eventi “Extra” ci rende orgogliosi del cammino fatto», afferma Fulvio Bersanetti, direttore scientifico del festival e fondatore della rassegna, nel 2014, con l’attuale
vi­cesindaco di Villanova Mon­dovì, Michele Pianetta. «Anche distanti dall’antica chiesa di Santa Caterina, i “Dialoghi Eula” hanno saputo tener fede alla propria mission, coinvolgendo personalità di respiro nazionale e internazionale e guardando, insieme, verso il “futuro possibile”».

L’intervento di Giorgio Gori sarà moderato dalla giornalista Fran­ce­sca Schianchi, capo redattore della redazione romana de “La Stampa” e ospite fisso di “Pro­pa­ganda Live” (La7). La sessione verrà introdotta da Giovanni Qua­glia, presidente della Fon­da­zione Cassa di
Ri­sparmio di To­rino e dell’As­so­ciazione delle Fon­dazioni di origine bancaria del Piemonte, già ospite nel marzo 2019 ad “Aspet­tando… Dialoghi Eula”, quando condivise il palcoscenico con Carlo Cottarelli.