Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea 5 regole per mangiare green

5 regole per mangiare green

0
318

Ecco 5 regole essenziali per mangiare in modo sostenibile e a basso impatto ambientale:
1. Di stagione, più locale e più filiera corta: per l’acquisto dei tuoi alimenti scegli sempre produttori locali, se puoi acquista direttamente da loro oppure con meno intermediari possibile e compra secondo stagione.
2. Agricoltura amica del clima: scegli agricoltori che lavorino la terra in modo sostenibile. Meno lavorazioni possibili, rivestimento erboso quando il campo è a riposo, rotazioni colturali e rimedi naturali contro parassiti e infestanti.
3. Il piu possibile vegetale: privilegiare ingredienti vegetali. Sostituisci il più possibile i prodotti animali con legumi, semi oleosi e frutta a guscio. Per esempio i fagioli sono un’ottima variante della carne, il latte di mandorla si presta bene al posto di quello vaccino e la farina di ceci può sostituire le uova.
4. Valorizza ogni parte di frutta e verdura: le parti che solitamente scartiamo nella pulizia di frutta e verdura, rappresentano mediamente il 50% di quello che acquistiamo. In realtà le bucce, i gambi, le foglie e i baccelli sono le parti più ricche di vitamine e fibre ed è importante imparare a valorizzarle in cucina, sia per non privarci di preziosi benefici sia per ridurre lo spreco.
5. Non sprecare nulla: oltre alle bucce è molto importante imparare a fare la spesa e gestire le scorte nel modo corretto. Acquistando solo quello che davvero ci serve, senza fare grandi scorte e conservare gli alimenti al meglio consumandoli seguendo con un sistema logico (prima le foglie verdi, poi le infiorescenze e in ultimo le radici). Nel caso dovesse avanzare qualcosa, troviamo il modo di valorizzare anche quello.
Se davvero siete interessati a intraprendere uno stile di vita “green”, sappiate che è possibile registrare tutti i vostri progressi per la sostenibilità, non solo in ambito alimentare, e imparare nuovi gesti per essere più green, scaricando l’app AWorld in support of ActNow.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial