Insieme per informare sui cambiamenti futuri dovuti alla tendostruttura per i vaccini a Cuneo

La.B.O.A., i Comitati di quartiere e il Comune

0
450

Tra venerdì 12 e lunedì 15 marzo è stata recapitata, in ciascuna buca delle lettere, alle famiglie residenti nelle zone limitrofe l’area del Movicentro di Cuneo, un’informativa per spiegare i cambiamenti che coinvolgeranno l’area dei quartieri Cuneo Centro e Cuneo Nuova.

Sono tre i soggetti firmatari della lettera: il Comune di Cuneo, il progetto LA BOA e i Comitati dei Quartieri coinvolti, rispettivamente Cuneo Centro e Cuneo Nuova.

La lettera nasce dall’intento di contestualizzare e accompagnare un’informativa ad ampio raggio e ad alto impatto mediatico che sarebbe partita dai giornali, nell’ottica di arrivare con un messaggio più diretto e informale in tutte le case dei residenti coinvolti. Lo scopo: chiedere pazienza e collaborazione per i cambiamenti in cui saranno coinvolte le aree limitrofe al Movicentro nei prossimi mesi, ma allo stesso tempo ribadire la disponibilità del progetto LA BOA e dei comitati di quartiere come interlocutori e facilitatori delle relazioni tra cittadini e Comune.

La pandemia ha già richiesto a tutti i cittadini grandissimi sforzi, ed era quindi giusto e doveroso accompagnare questa trasformazione con un passaggio relazionale, che facesse intendere l’importanza del singolo sforzo di ciascuno.

Da ormai 9 mesi il lavoro degli operatori del progetto LA BOA prosegue proprio nella direzione di facilitare e mediare relazioni e comunicazioni all’interno di alcuni quartieri dell’altipiano, in stretta collaborazione con i comitati di quartiere stessi.

Sono iniziati lunedì 15 marzo i lavori nell’area del Movicentro (di fronte all’Ospedale Santa Croce) per le operazioni di montaggio della tendostruttura che sarà adibita a centro per le vaccinazioni anti Covid.

Giovedì 11 marzo è stata firmata la convenzione tra il Comune di Cuneo e l’Asl Cn1. La struttura sarà posizionata in una parte del parcheggio davanti all’ingresso delle Acli e della Farmacia comunale e occuperà circa 30 posti auto (75 posti rimarranno fruibili).

Realizzato grazie anche al contributo di aziende e soggetti privati, il “MoviCentro Vaccinazione” ospiterà 6 linee vaccinali e sarà pronto per la fine della prossima settimana. Le vaccinazioni, secondo il cronoprogramma dell’Asl Cn1 e salvo code di prenotazioni da esaurirsi presso gli attuali punti di somministrazione (Ospedale Santa Croce e ambulatori Asl Via Carlo Boggio), dovrebbero partire il 22 marzo.

L’intera area e la struttura saranno presidiate.

cs