Volley C/F – Il punto dopo la sesta giornata: Volley Busca e Martino VBC Savigliano, doppio 3-0 e tutti felici

Le buschesi sconfiggono il Villafranca e superano in classifica Val Chisone, che a sua volta perde contro la formazione di coach Porello

0
426
volley busca
Credits: Volley Busca

Fine di girone di andata molto positiva per le formazioni cuneesi del girone B2 del campionato di Serie C. Sia il Volley Busca che la Martino VBC Savigliano escono con tre punti dai rispettivi confronti contro le formazioni torinesi che affrontavano e consolidano le loro posizioni.

Turno di riposo forzato, invece, per la terza formazione della “Provincia Granda” partecipante al campionato. I problemi legati al COVID-19 della Mts Ser, che già avevano portato al rinvio della sfida con Volley Busca, non si sono risolti. Le albesi, quindi, si sono dovute godere giocoforza un weekend libero. La Mts Ser dovrebbe tornare in campo questo weekend per affrontare Villafranca.

Volley Busca – Ricotto Volley Villlafranca 3-0 (25-13; 25-17; 25-21)

Tre punti e una convincente prestazione per il Volley Busca, che torna a giocare dopo la sosta forzata e ritorna a vincere dopo più di un mese. Lo fa travolgendo letteralmente Villafranca, non lasciando spazio ad alcuna iniziativa e conquistando con autorità ogni parziale. Con questi 3 punti la formazione di coach Castellino arriva a quota 6, superando Val Chisone (che ha una partita in più) e avvicinando la Mts Ser. In arrivo la prima giornata di ritorno, che significa derby ad Alba contro la Sole di San Martino El Gall.

Mollificio Rmi Val Chisone – Martino VBC Savigliano 0-3 (14-25; 16-25; 12-25)

Le buone notizie per la Martino VBC Savigliano arrivano non solo da Villar Perosa ma anche dall’altro girone. Poco da raccontare della propria sfida, dominata da inizio a fine e con tanto uso della panchina da parte delle ospiti. Per quanto riguarda invece il girone B1, la sfida di testa tra Rivarolo e Safa 2000 si è conclusa al tie-break per le prime. Questo significa che al momento il VBC ha la testa solitaria di tutto il girone B.

Marco Porello, coach delle saviglianesi, commenta:

“Obiettivamente il divario tecnico tra le due squadre è stato abbastanza evidente, a loro mancava la loro S1, Elisa Chiabrando. A noi, oltre all’infortunata Martina Galletto mancavano Martina Allemano e Chiara Bosio per quarantena forzata dovuta alla scuola. Siamo partiti con Lucia Galletto in palleggio, Chiara Soffientino opposta, Soriani e Gallina al centro, Dametto e Baudino in banda e Milanesio libero. Nel terzo set Grossi per Gallina al centro, Rocca per Galletto in palleggio, Tomatis per Milanesio nel ruolo di libero. Entrata anche Alessia Miretti per Baudino nel corso del set.

Direi prestazione delle ragazze positiva, ho chiesto di portare ad un livello superiore il primo tocco in entrambe le fasi, sia su ricezione che su difesa contro attacchi piazzati o comunque non incisivi, per poter esprimere meglio la nostra fase di contrattacco. Ci siamo riusciti abbastanza bene. Abbiamo chiuso il girone di andata (più una gara di ritorno già disputata) senza perdere set, e questa è una dimostrazione di solidità non solo tecnico/tattica ma anche mentale. Nel girone B1 le prime due in classifica si sono affrontate con un 3-2 che ha fatto perdere loro dei punti, quindi abbiamo migliorato il nostro vantaggio a distanza nei loro confronti. Ora sarà dura ripetersi, considerando che avremo Santena e El Gall fuori casa, ma ci proveremo, a partire dalla gara con Villafranca di sabato prossimo, a Savigliano.”

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

Martino VBC Savigliano 18; 

Sole di San Martino El Gall 10 *;

Mts Ser 9 **;

Volley Busca 6 *; 

Mollificio Rmi Val Chisone 5;

Ricotto Volley Villafranca 0

*una partita in meno

**due partite in meno

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 20 marzo, ore 20.30, Alba
Sole di San Martino El Gall – Volley Busca

Sabato 20 marzo, ore 20.30, Villar Perosa
Mollificio Rmi Val Chisone – Mts Ser

Sabato 20 marzo, ore 20.30, Savigliano
Martino VBC Savigliano – Ricotto Volley Villafranca