Serie D: il derby è granata! Il Saluzzo vince e inguaia il Fossano (VIDEO)

0
496

Nel derby tra Saluzzo e Fossano allo Stadio Amedeo Damaniano, recupero del ventesimo turno del Girone A di Serie D,  sono i padroni di casa a spuntarla. L’andata si era conclusa con la vittoria in casa del Fossano grazie a un rigore realizzato da Albani. L’ultimo precedente a Saluzzo invece è un pareggio per 0-0 in Eccellenza nella stagione 2018-19.

Per l’occasione mister Boschetto schiera nove undicesimi della squadra scesa in campo nell’ultima gara contro il Legnano. Due le varianti: a centrocampo Clerici N. invece di Soumahoro e davanti Sardo prende il posto di Tosi. Sull’altra panchina Viassi opta per un 5-3-2 con Coulibaly e Romani coppia d’attacco.

Il Fossano inizia la gara con un gran pressing sui marchionali, ma il primo tentativo per sbloccare il match è del Saluzzo: al 7’ un tiro da fuori di Mazzafera esce abbondantemente alla destra del portiere ospite.

Tre minuti più tardi Carrer viene messo giù in area e per l’arbitro Mattia Mirri di Savona non ci sono dubbi: si tratta di calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Sardo, il classe ’85 con freddezza spiazza Merlano mirando all’angolo basso alla sinistra dell’estremo difensore. Il numero 10 sigla così la rete del vantaggio e sfata la maledizione dei rigori che da tempo sembrava affliggere il Saluzzo.

I giocatori del Fossano cercano di pareggiare la gara, conquistano cinque corner nel giro di pochi minuti e sull’ultimo di questi reclamano un rigore per un tocco di mano in area. Al 23′ è ancora la squadra allena da mister Viassi a rendersi pericolosa: una punizione dalla distanza per gli ospiti battuta da Romani termina fuori di un soffio. Gli ospiti, nonostante la buona prestazione di Coulibaly, accusano l’assenza di bomber Alfiero fuori a causa della frattura del metatarso del piede destro in due punti, infortunio rimediato nella gara contro la Saremese.

In uno dei momenti migliori del Fossano il Saluzzo raddoppia con la rete di Gonella, che insacca un pallone proveniente dalla destra. Nonostante lo svantaggio gli ospiti non si perdono d’animo e attaccano alla ricerca del gol per riaprire la gara. Alla mezz’ora Adorni sottoporta però spreca calciando alto. Il Saluzzo vuole invece chiudere la partita e Carrer al 39’  cerca la finezza con un tocco di esterno destro, ma sbaglia.

Il secondo tempo di apre con un tiro da parte di Gonella dall’altezza del dischetto: il tentativo dell’ex Bra è centrale, ma Merlano è comunque reattivo nel negare il gol al il numero 7. Inizia poi la girandola delle sostituzioni per entrambe le squadre.

Il Saluzzo cala leggermente d’intensità avendo speso molte energie nell’arco dei primi 45 minuti di gioco e il Fossano approfitta della situazione per spingere sull’acceleratore. Al 64’ Romani da pochi metri calcia su De Marino, guadagnando un corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Scotto segna di testa e dimezzando lo svantaggio.

Al 27’ il Fossano insegue il pari con un colpo di testa di Coulibaly su un cross dalla destra, De Marino si distende sull’ex Primavera dell’Ascoli. Dieci minuti più tardi ancora Scotto cerca la doppietta con un’azione simile quella del gol segnato in precedenza, ma la palla esce di poco.

A due minuti dal termine il Saluzzo prova a colpire in contropiede con Tosi che serve Gaboardi, ma l’ex di turno non arriva sul pallone  che termina sul fondo. L’arbitro concede cinque minuti di recupero e durante il secondo di questi i marchionali ottengono una punizione apparentemente innocua al centro del campo. Carli però vede Merlano fuori dai pali e tenta di sorprenderlo, ma la sfera sorvola di poco la traversa.

La gara si conclude quindi 2-1 in favore del Saluzzo che conquista tre punti importanti, mentre il Fossano è costretto ad arrendersi uscendo dal derby a mani vuote.

SALUZZO- FOSSANO 1-0

Reti: 10’ Sardo, 26’ Gonella, 64’ Scotto

Ammoniti: Adorni, Reymond, Giraudo, Coviello, Bedino, Maugeri

SALUZZO: De Marirno, Bedino, Arkaxhiu (62’ Maugeri), Caldarola, Carli, Clerici N. (54’ Soumahoro), Gonella (77’ Tosi), Mazzafera, Carrer (70’ Gaboardi), Sardo (62’ Serra), Barale. All.: Boschetto. A disposizione: Lerda, Supertino, Clerici S., Serra, Selpa

FOSSANO: Merlano, Pecchia (49’ Coviello), Bellocchio (60’ Di Salvatore), Scotto, Romani, Giraudo, Reymond (52’ Volpatto), Fogliarino (68’ Brondi), Coulibaly, Lazzaretti, Adorni (75’ Manuali). All.: Viassi A disposizione: Bosia, Borghesio, Medda, Brero

ARBITRO: Mattia Mirri di Citta’ di Savona

ASSISTENTI: Ivan Alexandrovic Denisov di Bari e Cosimo De Tommaso di Voghera