Volley C/M: Mercatò Alba ospite della Cogal Volley Savigliano alla ricerca del terzo posto

La sfida di alta classifica tra Villanova/VBC Mondovì e GoOld Racconigi potrebbe favorire gli albesi che inseguono da vicino

0
474
mercatò alba
Credits: Pallavolo Alba

Ultima giornata di andata per il girone B2 di Serie C di pallavolo maschile. Contando che si è già giocata anche la terza di ritorno, siamo ormai dentro la seconda parte di questa prima fase. Probabilmente la formazione che ha più da guadagnare da questa uscita è la Mercatò Alba: i ragazzi di coach Oliva affrontano la trasferta contro Cogal Volley Savigliano reduci da una faticosa e faticata vittoria contro Asti.

Tre punti, però, significherebbero molto per gli albesi. La sfida tra Villanova/VBC Mondovì e GoOld Racconigi rallenterà una delle due formazioni e di questo potrebbe approfittare Alba per infiammare la lotta al terzo posto. Dello scontro diretto potrebbe godere anche la Bam Mercatò Cuneo co-capolista, che sarà impegnata ad Asti.

La classifica è la seguente:

Bam Mercatò Cuneo 12; 

GoOld Racconigi 12; 

Villanova/VBC Mondovì 9; 

Mercatò Alba 8; 

Cogal Volley Savigliano 3; 

Hasta Volley 1.

Queste, invece, le sfide del weekend:

Sabato 13 marzo, ore 18.30, Asti
Hasta Volley – Bam Mercatò Cuneo

Trasferta sulla carta poco impegnativa per la Bam Mercatò Cuneo sul campo della Hasta Volley. Non è però da sottovalutare il trend degli astigiani: nell’ultima partita hanno ottenuto il loro primo punto ad Alba e nella giornata precedente avevano strappato un punto a Villanova/VBC Mondovì. Dall’altra parte, Cuneo non avrà più il campionato giovanile a distrarre energie e questo potrebbe ripercuotersi positivamente sul campionato di Serie C.

Sabato 13 marzo, ore 20.30, Villanova Mondovì
Villanova/VBC Mondovì – GoOld Racconigi

Si diceva in apertura della sfida di alta classifica tra Villanova/VBC Mondovì e GoOld Racconigi. I monregalesi devono rispondere a una controprestazione, quella dello scorso sabato a Cuneo, sicuramente inattesa e che li ha certamente rallentati. Gli ospiti racconigesi sono invece lanciati da tre vittorie consecutive e sono in un buon periodo di forma. La GoOld sta anche recuperando giocatori importanti da infortuni (come detto da coach Piovano in settimana) e potrebbe impegnare a fondo i padroni di casa.

Sabato 13 marzo, ore 20.45, Savigliano
Cogal Volley Savigliano – Mercatò Alba

Chiude la giornata la sfida tra Cogal Volley Savigliano e Mercatò Alba. La formazione saviglianese recupera un pezzo importante, l’allenatore Bogliacini, che aveva dovuto vedersi la partita scorsa a casa, in quarantena fiduciaria. Proprio lo stesso coach Bogliacini descrive così questo periodo:

“Settimane complessa anche per gli allenamenti dove per vari motivi non c’è mai stata la rosa al completo. Un paio di atleti per motivi fisici sono ancora in forse. La cosa bella sarà scendere in campo in questo periodo è già un successo. Ma non è sufficiente la presenza per riuscire a portare a casa il risultato, dobbiamo mettere in campo attenzione e determinazione che ci ha contraddistinto nelle gare contro Asti e Cuneo.”

Gli albesi, invece, continuano a patire l’assenza del palleggiatore Quaglia, presenza importante anche a livello emotivo. Il suo ritorno, però, non dovrebbe essere lontano e questo potrebbe aumentare la fiducia tra gli ospiti.