Magliano Alpi, l’ex premier Giuseppe Conte commenta la prima comunità energetica d’Italia

Il progetto di condivisione dell'energia elettrica promosso dalla cittadina monregalese ha trovato l'apprezzamento dell'ex Presidente del Consiglio

0
541
magliano alpi

L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha commentato con un post sui suoi canali social l’inaugurazione, avvenuta oggi a Magliano Alpi, della prima comunità energetica d’Italia. In questo progetto, il Comune ha messo a disposizione un impianto fotovoltaico da 20 kilowatt di picco che potrà condividere con la comunità l’energia prodotta e non autoconsumata dall’amministrazione.

Questo il commento dell’ex premier:

“È stata inaugurata a Magliano Alpi nel cuneese la prima comunità energetica d’Italia. Il modello della transizione energetica italiana deve ispirarsi a queste realtà, in cui le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico attraverso l’autoconsumo migliorano la vita delle famiglie, dei cittadini e delle imprese.

Nel piccolo comune piemontese un pannello fotovoltaico sull’edificio del Comune fornisce energia a biblioteche, scuole, palestre, alla bottega di un artigiano, a nuclei familiari.

Lo sviluppo sostenibile non è la formula vuota utile per uno slogan, ma è la strada per migliorare concretamente le nostre vite riducendo l’inquinamento e generando crescita economica, sociale e culturale.

Ambiente ed economia non sono in competizione, sono alleati: la lotta al cambiamento climatico può generare benefici economici per tutti. È la strada che abbiamo seguito con strumenti come il Superbonus e le comunità energetiche, che abbiamo delineato con il Recovery Fund. Ci vuole un impegno deciso e senza sosta affinché questi segnali non siano oasi nel deserto ma il seme di un nuovo presente.”