IDEA AWARDS 2000-2020 – LE NOMINATION: Nicola Dutto, l’eroe off-road

0
446
Foto Camilla Fratesi

Una vita off road. E’ Nicola Dutto a rappresentare il mondo dei motori agli IDEA AWARDS 2000-2020 dedicati agli sportivi che più hanno portato lustro alla provincia di Cuneo nell’ultimo ventennio.

Classe 1970, da Beinette, Nicola Dutto resta affascinato dalle moto sin dalla tenera età ed appassionandosi alle corse.

LE PRIME VITTORIE – A soli 22 anni Nicola corona subito un sogno, diventando un giovane campione di off-road: fra 2004 e 2009, si laurea Campione Spagnolo Rally T.T. e Campione Europeo ed Italiano Baja.

IL GRAVE INCIDENTE – Il 20 marzo 2010, il tremendo episodio che segnerà la vita di Nicola, sportivamente e non: durante il campionato europeo Baja, cade dalla sua moto a 150 km/h, lacerando il midollo spinale e perdendo l’uso delle gambe in modo permanente. A seguito dell’incidente, Nicola ha dovuto subire 10 ore di intervento chirurgico, ad Udine, quattro trasfusioni e dieci mesi di riabilitazione.

IL RITORNO ALLE GARE – Nel 2012, inizia la nuova vita sportiva di Nicola Dutto, sospinto dall’amore della moglie Elena, anch’essa parte della “crew” della OAC: la Baja Arangon è la sua prima competizione ufficiale post-incidente. L’anno dopo, è il primo pilota paraplegico nella storia a gareggiare nel mondiale Desert Race, in Messico. Nel 2015, invece, arriva il 4° posto assoluto alla FIMBaja World Championship.

IN GIRO PER IL MONDO FINO ALLA DAKAR – Nel corso degli anni, Nicola è stato protagoniste in diverse prestigiose gare in giro per il Mondo: Nevada, Messico, fino all’appuntamento tanto sognato, quello della Dakar, che lo ha visto gareggiare a fianco dei cosiddetti atleti normodotati, grazie alle modifiche applicate alla sua KTM 450 EXC-F.

L’AFRICA ECO RACE – Nel gennaio 2020, prima che il Covid colpisse duramente tutte le nostre vite, l’ultimo grande momento finora vissuto in questa incredibile storia: a 50 anni Nicola Dutto taglia il traguardo dell’Africa Eco Race, in Senegal, sulle rotte della Parigi-Dakar, chiudendo al 47° posto in sella alla sua KTM 500 Exc-F.