Volley C/F: VBC Savigliano-El Gall 3-0, ma che battaglia!

La sfida di alta classifica premia le padrone di casa, ma la giovane formazione ospite esce con nuove certezze

0
424
sole di san martino el gall

Doveva essere una grande sfida quella tra Martino VBC Savigliano e Sole di San Martino El Gall e così è stato. La sfida di vertice del girone B2 di Serie C femminile ha rispettato le aspettative della vigilia con due squadre a combattersi fieramente alla ricerca dei tre punti. A spuntarla sono le padrone di casa, con un 3-0 (25-23; 25-21; 26-24) che non rende onore alle ospiti, capaci di battagliare alla pari con le quotate rivali.

A decidere la sfida sono stati alcuni errori delle albesi nei momenti decisivi e Valentina Soriani, centrale di Savigliano, che ha dimostrato ancora una volta la sua qualità da categorie superiori con una prestazione monstre. La Martino VBC Savigliano mantiene la testa della classifica con 5 vittorie in 5 partite. Secondo posto per la Sole di San Martino El Gall, in attesa del recupero della Mts Ser.

LA CRONACA

SET 1

Martino VBC Savigliano parte con Galletto in palleggio, Soffientino opposto, Soriani e Gallina centrali, Dametto e Bosio schiacciatrici. Il libero è Milanesio.

La Sole di San Martino El Gall risponde con la diagonale Tortoroglio-Rinaldi, Capella e Busca al centro, Nada e Bergesio bande. La posizione di libero è condivisa da Protto (fase di ricezione) e Lazzarin (difesa).

Il punto di Nada dà il vantaggio alla Sole di San Martino El Gall (1-2). Il muro di Busca su Bosio amplia il divario (1-3). L’ace di Bosio prova a portare sotto le padrone di casa (4-5). L’errore in attacco di Nada segna la parità (5-5). La serie al servizio di Bosio mette in difficoltà la ricezione ospite, coach Berra chiama time-out (8-5). La piazzata di Damesio vale il +5 Savigliano (11-6). L’ace di Galletto costringe coach Berra a chiamare il secondo “tempo” per El Gall (13-7). Uno scambio lunghissimo è chiuso dal pallonetto di Rinaldi (14-11). Entra Tomatis per Soffientino al servizio per Savigliano (16-12). L’ace di Rinaldi accorcia ancora il divario (16-14). Molto attenta Busca sotto rete per le ospiti, è -1 e time-out coach Porello (17-16). La fast ancora di Busca vale la parità (17-17). L’attacco out di Soffientino spreca una chance di break per le saviglianesi (20-20). Il break di cui sopra arriva con Soriani (22-20). Rinaldi riporta sotto le ospiti (23-22). “2” di Soriani e set point Savigliano (22-24). Ancora Soriani, questa volta in fast, e la Martino VBC Savigliano si prende un faticoso primo set (25-23).

SET 2

Non ci sono cambi per El Gall. Cambio di opposto, invece, per Savigliano, Baudino per Soffientino.

Primo tempo di Soriani e primo break Martino VBC Savigliano (2-0). Contrattacco vincente di Dametto, Sole di San Martino El Gall ora a -3 (5-2). L’attacco di Bergesio tiene vicine le ospiti (8-7). Due punti consecutivi di Savigliano, l’ultimo una botta tremenda di time-out coach Berra (10-7). L’opposto Rinaldi porta di nuovo a -1 El Gall (10-9). Bosio pesta la linea dei tre metri in attacco, è parità (12-12). L’attacco out di Bergesio dà di nuovo il doppio vantaggio alle padrone di casa (15-13). Cambio per Savigliano, di nuovo Tomatis per servizio e giro in seconda linea, esce Baudino (19-17). La stampata a muro di Soriani vale il +3. Time-out coach Berra (20-17). Il tocco di seconda di Galletto amplia ancora il divario (22-18). L’ottimo attacco di Dametto vale tre set point per le padron di casa (24-21). Il primo tempo di Gallina porta anche il secondo set alla Martino VBC Savigliano (25-21).

SET 3

Entra Gallo per Capella al centro tra le fila della Sole di San Martino El Gall. Schieramento del secondo set per la Martino VBC Savigliano, con Baudino in campo. Problemi alla caviglia per il libero ospite Protto, medicata in panchina.

Ace di Bergesio e primo punto per la Sole di San Martino El Gall (0-1). Avio sprint delle ospiti, sulla buona serie al servizio della neoentrata Gallo e con buone situazioni di muro (1-5). Ancora un muro ospite con Busca e time-out coach Porello (1-6). Attacco out di Dametto, Martino VBC Savigliano fallosissima in questo avvio di set (3-9). L’ace di Galletto dimezza lo svantaggio delle padrone di casa, time-out coach Berra (6-9). Due errori in attacco delle saviglianesi riportano il distacco a 6 (6-12). Soriani sfrutta la ricezione di abbondante di El Gall e piazza a terra (10-14). L’ottima Rinaldi sfrutta le mani del muro di Savigliano e porta il divario a 7 punti. Time-out coach Porello (10-17). Alcuni punti delle padrone di casa portano coach Berra a chiedere il suo secondo time-out (13-18). Soriani e Bosio murano Rinaldi, è -3 (15-18). Nada in contrattacco riporta El Gall a +4 (20-16). Soriani bene anche al servizio, ace e -2 (20-18). Muro di Baudino su Bergesio e Savigliano ha chiuso il buco (21-21). Primo tempo out di Gallina, El Gall di nuovo a +2 (21-23). Gallo dal centro dà due set point alle ospiti (22-24). Il muro saviglianese non ci sta, è parità (24-24). Soriani in contrattacco dà un match point a Savigliano (25-24). Ancora contrattacco delle padrone di casa e la Martino VBC Savigliano conquista set e partita (26-24).

LA FOTOGALLERY