Il Piemonte supera la soglia critica per ricoveri Covid in terapia intensiva

Si avvicina, il superamento della soglia del 40% anche per i posti in reparti Covid di area NON critica

0
729

Si conferma in Piemonte il netto peggioramento della situazione Covid anche con i dati relativi ai ricoveri in ospedale. Nella giornata di ieri, sabato 6 marzo, purtroppo, è stata ufficialmente superata la soglia d’allarme del 30% per gli ingressi e l’occupazione delle terapie intensive in regione: attivati infatti 192 posti in area critica, pari al 31% del totale attualmente disponibile con un incremento del 2% sul giorno precedente.

Dallo scorso 18 febbraio, in cui i ricoveri in area critica erano nuovamente scesi al 20%, si è registrato quindi un aumento dell’11%, portandosi al di sopra dell’attuale media nazionale (28%).

In Piemonte sono 628 i posti totali in terapia intensiva disponibili (14.4 per 100.000 abitanti).

Si avvicina, inoltre, il superamento della soglia del 40% anche per i posti in reparti Covid di area NON critica: attualmente, occupato il 39% dei letti al momento disponibili (2.263 ricoverati), con un aumento dell’1% in 24 ore.

La soglia del 30% per le terapie intensive e del 40% per le aree non critiche è individuata dal decreto del Ministro della Salute del 30/4/2020.

Per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia. Il numero degli stessi fa riferimento ai dati trasmessi periodicamente dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano al Ministero della Salute.