Saluzzo: confermata la Mezza Maratona del Marchesato 2021

0
534

La MEZZA MARATONA DEL MARCHESATO si correrà, anche in zona arancione o rossa. Consapevoli del momento nuovamente complesso che stiamo vivendo, gli organizzatori si attengono alle disposizioni nazionali in tema manifestazioni sportive, e come da regolamento Fidal, non cancellano la gara.

Infatti la Mezza Maratona del marchesato è oggi gara di valore nazionale e Campionato regionale individuale di tutte le categorie. Per queste caratteristiche, ma con l’attivazione di rigidi protocolli, potrà essere corsa e sarà valevole per i rispettivi campionati. I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mosse in questa direzione e lanciano una “Mezza” che sarà distanziata, senza lo storico village ed il suo Pasta Party, con una partenza a gruppi e un’articolazione della consegna pettorali ben programmata.

Lo sforzo sarà anche quello di raggiungere gli oltre 300 partecipanti con tutte le informazioni fondamentali per evitare qualsivoglia occasione di assembramento e/o contatto.

PARTENZA – ARRIVO
Piazza Cavour, Saluzzo
GESTIONE DELLA CONSEGNA PETTORALI
Ogni atleta dovrà indossare la mascherina per accedere agli spazi dedicati, sotto la struttura denominata Ala di ferro sita in Piazza Cavour, e tramite percorso transennato/bandellato sarà veicolato in base alla lettera del proprio cognome al fine di poter prendere il pettorale e il pacco gara. La Mascherina sarà obbligatoria negli spazi che saranno costituiti per la partenza e dovrà essere tenuta sino al m. 500.

GESTIONE DEGLI ARRIVI
Appena superato l’arrivo ogni atleta dovrà indossare nuovamente la mascherina che aveva alla partenza e sarà veicolato presso una delle zone preposte (come previsto da consegna pettorali. In queste zone gli atleti riceveranno il pacco gara e restituiranno i chip di rilevazione tempo ricevuti all’accredito. Non sarà previsto party finale o qualsiasi cerimonia che possa comportare assembramenti.

PREMIAZIONI
Verranno effettuate senza presenza di pubblico, in area circonstanziata, rispettando il
distanziamento interpersonale e con l’obbligo di indossare la mascherina

NOTE
Gli atleti sono tenuti a indossare la mascherina fino ai primi 500 metri di gara, successivamente dovranno custodire la stessa e indossarla nuovamente appena transitati al traguardo. Sono previsti punti ristoro ogni 5 km con consegna di bottiglie di acqua sigillate e successivi punti di raccolta plastica. È previsto un servizio di scopa. Personale di Protezioni Civile, ANC e volontari provvederanno al controllo dell’osservanza delle indicazioni disposte dal vigente DPCM in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, supervisionando le aree al chiuso e all’aperto, facendo rispettare l’obbligo di distanziamento e quello di indossare correttamente la mascherina.

“TROFEO A.N.A. RENATO CHIAVASSA” – QUARTA EDIZIONE
Anche quest’anno l’organizzazione della Mezza del Marchesato darà una buona occasione agli amici alpini, di oggi e di ieri, per scoprire le bellezze della nostra città nell’ambito di una manifestazione sportiva importante. Per questo in accordo con la Sezione A.N.A. di Saluzzo è stato istituito nuovamente il premio speciale biennale non consecutivo in memoria del Presidente Renato Chiavassa, che sarà conferito al primo Alpino regolarmente iscritto all’A.N.A. arrivato tra coloro che in fase di iscrizione avranno indicato la propria affiliazione all’A.N.A. Il Trofeo sarà assegnato in maniera definitiva a chi se lo aggiudicherà per due volte, anche non consecutive.

PREMIO SPECIALE A.N.P.I. “PAOLA SIBILLE”
Tra i Premi collaterali che verranno attribuiti a fine gara, ritorna il Premio A.N.P.I. intitolato a Paola Sibille, la staffetta partigiana “Ombra”. Sarà assegnato all’atleta donna più giovane che taglierà il traguardo.

ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Sarà possibile iscriversi dall’8° febbraio 2021 alle ore 24:00 del 18 marzo 2021.

QUOTE ISCRIZIONI
Dal 1° al 28 febbraio 25€ (prima scadenza), dal 1 marzo alla chiusura 30€

RITIRO PETTORALI
I partecipanti iscritti potranno ritirare il pettorale domenica 21 marzo 2021 dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso la segreteria. Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancanza osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta.

MODALITÀ ISCRIZIONE – ATLETI TESSERATI A SOCIETÀ
Tramite il portale online nella sezione dedicata alla propria società.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE RUNCARD
Nei punti di iscrizione, oppure inviando una mail a [email protected], con pagamento tramite bonifico bancario.
NB: Per i possessori di Runcard, sarà necessario presentare in originale il certificato medico per l’attività agonistica valido per l’atletica leggera alla consegna del pettorale.

PUNTI DI ISCRIZIONE
Pagamento in negozio
SALUZZO – Il Podio Sport – corso XXVII Aprile 15/A – 0175 249349
SALUZZO – Farmacia San Martino – Corso Piemonte 8 – 0175 42242 – [email protected]
SALUZZO – Slalom Sport – Via Gualtieri 16 – 0175 47268 – 348 6999003 – [email protected]
ALBA – Fruttero Sport – C.so Europa 140 – 0173 281601 [email protected]
ASTI – Run Atletica & Podismo – C.so Alessandria 147 – 0141 274244 – [email protected]
BRA – G2 Sport – Via Audisio 28 – 0172 412414 – [email protected]
CUNEO – Il Podio Sport – Via Valle Po, 99/A – 0171 413210
FOSSANO – Fruttero Sport – Via Oreglia 21 – 0172 634746 – [email protected]
PINEROLO – Il Podio Sport – Via Bogliette 3/C – 0121 393228
PINEROLO – Mirafiori Sport 2 – Via Montegrappa 19 – 0121 376010 – [email protected]
TORINO – Run Atletica & Podismo – C.so Raffaello 23 – 011 6505141 – [email protected]
TORINO – Run Atletica & Podismo – C.so unione Sovietica 339 – 011 3150018 –
[email protected]

MANCATO SVOLGIMENTO
Qualora la gara venga annullata e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non imputabili alla volontà degli organizzatori, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto avrà diritto a un rimborso del 75% della quota di iscrizione, il restante 25% sarà necessario all’organizzazione per sostenere spese già sostenute.

c.s.