Ciclismo: definito il calendario regionale! Tanti gli appuntamenti cuneesi

0
484

Finalmente si ritorna a parlare e a scrivere di ciclismo pedalato. Nella giornata di martedì sono stati definiti i calendari delle attività sportive sul territorio piemontese. Sono programmazioni provvisorie al quale speriamo di aggiungere presto altre manifestazioni, ma che esprimono la voglia del movimento ciclistico di riprendere a confrontarsi su strada e sterrati della Regione e non solo.

“Un grandissimo ringraziamento da parte della Dirigenza del Comitato Regionale va alle Società sportive organizzatrici che in un periodo così difficile investono ingenti risorse per permettere ai ragazzi e alle ragazze di ritornare a pedalare. La speranza che tutto possa riprendere senza ulteriori pause dovute ad aggravamenti della pandemia e conseguenti provvedimenti restrittivi delle Autorità è tanta e speriamo per tutti ben riposta” – spiegano gli organizzatori.

Nel dettaglio, i Giovanissimi riprenderanno a mulinare i pedali su strada il prossimo 18 aprile a Piasco (CN); sullo sterrato con le MTB inizieranno l’attività il 25 aprile a Canelli.

Nel settore strada, gli Esordienti inizieranno a correre a Revello (CN) il 2 maggio; gli Allievi li precederanno di un giorno, sempre a Revello; il giorno 11 aprile nella Novara Suno si sfideranno gli atleti Juniores, mentre il 14 marzo sarà una Corsa di interesse Nazionale a segnare l’esordio piemontese della categoria Elite/Under 23. I Campionati regionali Esordienti ed Allievi si disputeranno a Piatto (CN) domenica 20 giugno. Lo stesso giorno la Piasco-Montezemolo assegnerà il titolo regionale per gli Juniores.

Per le categorie femminili strada, in Piemonte le Esordienti ed Allieve correranno a Villadossola (VB) domenica 8 agosto e replicheranno la domenica successiva a Fomarco. A Racconigi il giorno 19 settembre corsa riservata alle Donne Open.

Nel fuoristrada, sugli sterrati di Trino Vercellese, esordiranno nel XC tutte le categorie sia maschili sia femminili, esclusi i Giovanissimi: la manifestazione assegnerà anche i titoli di Campione regionale per gli Esordienti, gli Allievi e gli Amatori.

Il giorno 2 maggio a Rocchetta Belbo (CN) prima gara enduro per le Ebike; la categoria enduro “muscolare” correrà domenica 9 maggio a Trivero.

Il settore cicloturistico si radunerà a Torino la prima volta il 28 marzo, mentre le prime sfide agonistiche amatoriali si svolgeranno l’8 maggio ad Agrate Conturbia(NO).

c.s.