Volley Coppa Italia A2/F – Ecco i quarti di finale, la LPM Bam Mondovì accoglie Soverato come tre anni fa

La prima sfida della competizione vede affrontarsi le monregalesi e la squadra calabrese in un remake del 2018

0
322

Mercoledì 3 marzo segna l’inizio della Coppa Italia femminile di Serie A2 di pallavolo. La competizione vedrà al via, come sempre negli ultimi anni, otto squadre, con formula a eliminazione diretta in gara unica. La LPM Bam Mondovì inizierà la sua competizione ospitando il Volley Soverato, con fischio di inizio alle 19.30.

Per la formazione monregalese la Coppa Italia rappresenta sempre un’occasione importante, da cui è legata da un rapporto di amore e odio. Tante le vittorie importanti, a cui sono però seguite le delusioni forse più cocenti della storia del “Puma”. La sfida contro Soverato presenta una serie di corsi e ricorsi storici da cui è difficile non partire. È quindi necessario fare qualche passo indietro e raccontare un po’ di storia.

La Coppa Italia del 2017/2018 rappresenta l’esordio nella competizione per la LPM Bam Mondovì. I quarti di finale si giocano al Palamanera è l’avversaria è proprio Soverato. Nelle rossoblu militavano alcune delle pietre miliari della storia rossublu, come Erblira Bici, Sofia Rebora e Silvia Agostino. Tra le pugliesi, invece, giocatrici come Alexa Gray e…Veronica Taborelli. L’attuale “pumina”, infatti, visse quella partita, terminata con il netto punteggio di 3-0 per le padrone di casa.

Mondovì, poi, superò anche le semifinali sconfiggendo Chieri al tie-break dopo una partita tiratissima. Il sogno si infranse in finale contro San Giovanni in Marignano, tra cui militavano altre due future “pumine” come Elisa Zanette (25 punti nell’occasione) e Martina Bordignon.

Anche il 2018/19 vide la LPM Bam Mondovì grande protagonista della competizione. 3-1 sulla Delta Informatica Trentino (in cui giocava Alessia Mazzon) nei quarti, 3-1 su San Giovanni in Marignano a vendicare l’anno precedente e di nuovo finale. Fu “fatal Verona” anche per le monregalesi, le cui chance si squagliarono contro Sassuolo, ancora con Martina Bordignon a roster.

Nel 2019/20, infine, le ragazze di coach Delmati superarono Pinerolo nei quarti di finale per poi cedere in semifinale ancora a San Giovanni in Marignano. Queste ultime, poi, persero la finale contro Trentino poco prima della chiusura delle attività causa COVID.

Soverato si presenta alla sfida del Palamanera da quarta classificata nel girone Est, ma non deve essere sottovalutata. La formazione di Bruno Napolitano ha già fatto capire di voler recitare una parte importante nella Pool Promozione. Le pugliesi hanno avuto ragione, in maniera piuttosto netta, di Sassuolo.

I nomi potrebbero non essere di grido ma ci sono alcune individualità interessanti. La straniera del gruppo è Mikayla Shields, opposto, prodotto dell’università di South Carolina. Altri nomi importanti potrebbero essere la giovane centrale Silvia Meli, 20 anni e proveniente da Firenze in A1, e la più esperta schiacciatrice Silvia Lotti.

La sfida tra LPM Bam Bondovì e Volley Soverato inizierà alle 19.30 e sarà trasmessa su LVF.tv.