A Villafranca Piemonte test rapidi gratuiti in farmacia: “Trovati diversi positivi asintomatici, avrebbero potuto infettare altri”

0
490
(foto Regione Piemonte)

Vista l’impennata nei contagi al Covid-19 degli ultimi giorni il Comune di Villafranca Piemonte sta esortando, attraverso la parole del Sindaco Agostino Bottano, a sottoporsi al test antigenico rapido presso la farmacia cittadina.

Oggi (ieri, ndr) 1 marzo 2021, grazie alla risposta in massa sulla richiesta di effettuazione del test antigenico rapido da eseguirsi a titolo gratuito in Farmacia (nell’arco della giornata verranno processati circa 100 tamponi), sono venuti alla luce alcuni soggetti positivi asintomatici. Grazie al tampone, queste persone hanno evitato di contagiare a domino i contatti stretti nei giorni successivi.”.

Una bellissima iniziativa che potrebbe essere di esempio per altri comuni in un momento dove il timore della terza ondata è più che concreto. Il Sindaco Bottano, comunque, non ha intenzione di fermarsi qui: “Nei prossimi giorni continueremo a tamburo battente a promuovere il test rapido, quale unico mezzo di prevenzione attuale (oltre al vaccino) per frenare la terza ondata. L’appello è indirizzato in particolar modo a quelle persone ancora reticenti al test rapido, affinché si convincano dell’utilità dello stesso come mezzo efficace e non invasivo.“.

Un appello che tocca tutti o quasi i membri della comunità, proprio come spiegato dal primo cittadino: “Se avete studenti che frequentano scuole di ogni ordine e grado fate fare loro il tampone prima di frequentare le lezioni in presenza. Se i vostri figli praticano sport fate fare il tampone. Se avete dubbi di avere avuto contatti con positivi fate il tampone. Se avete anche solo minimi sintomi simil influenzali fate il tampone. Se serve per la vostra tranquillità e serenità personale fate il tampone. Cerchiamo di fare il passaparola su questo messaggio di vitale importanza per tutta la Comunità, sia in termini sanitari che di economia locale. Grazie.”