Volley C/F, il punto dopo la quarta giornata: Martino VBC Savigliano vince un altro derby, tre punti per El Gall

Si delinea la classifica, con saviglianesi, albesi e Mts Ser in fuga. Il prossimo turno vede proprio il derby tra le due compagini cuneesi di testa

0
551
martino vbc savigliano
Credits: VBC Savigliano

4 partite giocate, 4 vittorie, 12 set vinti e 0 persi. Questo è il cammino della Martino VBC Savigliano in questo scorcio di campionato. Le ragazze di coach Porello vincono anche il secondo derby con il Volley Busca, ma devono registrare un grave infortunio. Tre punti anche per la Sole di San Martino El Gall, che piega per 3-0 un rimaneggiato Val Chisone e tiene il secondo posto.

Il prossimo sabato di gare offre una sfida di classifica altissima: la Martino VBC Savigliao ospiterà la Sole di San Martino El Gall con in palio il primo posto. Il Volley Busca avrà la possibilità di rifarsi dopo le due sconfitte andando a Santena, contro una Mts Ser reduce da tre vittorie consecutive.

Martino VBC Savigliano – Volley Busca 3-0 (25-12; 31-29; 25-21)

Quarta vittoria consecutiva per la Martino VBC Savigliano, ma il prezzo da pagare è piuttosto alto. Dopo un primo parziale dominato, le saviglianesi trovano l’ostica opposizione del Volley Busca, capace di portarsi fino al 23-22. Qui però si riscontra il grave infortunio di Martina Galletto, che si fa male al ginocchio sinistro e per cui è necessario il trasporto in ospedale. Le padrone di casa trovano chissà dove la forza mentale per vincere 31-29 e prendersi anche il terzo set.

Luigi Castellino, coach del Volley Busca, ha commentato così la gara:

“A parte il primo set, in cui siamo partiti male perchè probabilmente abbiamo avuto un approccio sbagliato alla partita: troppi errori, ben 9, e quindi siamo veramente partiti malissimo. Nel secondo set siamo entrati in campo decisi, abbiamo lottato punto a punto fin dall’inizio, fin dallo 0-0. Abbiamo cercato di mettere in difficoltà un avversario di tutto rispetto con delle giocatrici veramente brave. Siamo anche riusciti a prendere 2-3 punti di vantaggio verso la fine del set. Poi c’è stato l’infortunio di Martina Galletto: questo non ha segnato solo loro ma anche alcune delle nostre giocatrici, perchè molto amiche di Martina. Abbiamo cercato di finire bene il set, perso 31-29 ma giocato secondo me veramente bene. 

Anche nel terzo set siamo partiti bene, punto a punto. Poi loro hanno preso un margine di 3-4 punti e hanno chiuso 25-21. Per me è stata una partita positiva: siamo cresciuti contro questa grande squadra. Noi non dobbiamo cercare punti contro le squadre di alta classifica. Dobbiamo cercare di lavorare per poi fare punti con altre squadre. Sabato prossimo abbiamo Santena, un’altra formazione impegnativa che tenterà di ottenere la promozione. Saremo in trasferta e questa è una doppia difficoltà. Cercheremo di fare la nostra partita e questa settimana cercheremo di lavorare, sperando di esserci tutte perchè per un motivo o per l’altro manca sempre qualche ragazza.”

Sole di San Martino El Gall – Mollificio Rmi Val Chisone 3-0 (25-7; 25-11; 25-13)

Prosegue anche la marcia delle albesi di coach Berra, alla terza vittoria consecutiva. La sfida contro Val Chisone è stata un monologo delle padrone di casa, capaci di lasciare poco più delle briciole alle ospiti. Come ammesso anche dallo stesso coach Berra, la sfida è stata pesantemente segnata dall’assenza, tra le fila del Val Chisone, della palleggiatrice titolare e di una schiacciatrice di grande importanza. Ciò però non ha distratto le albesi, che cercheranno di confermare il loro buon momento nell’impegnativa trasferta di Savigliano.

Mts Ser – Ricotto Volley Villafranca 3-0 (26-24; 25-23; 25-12)

Chiudeva la giornata la sfida tra una Mts Ser in grande ripresa e un Villafranca, invece, ancora ancorato a quota zero punti. I parziali, almeno il primo e il secondo, raccontano una sfida in cui le ospiti hanno venduto carissima la pelle, sfiorando la vittoria. La Mts Ser ha poi accelerato e conquistato l’ultimo set. Proprio Santena sarà la prossima avversaria di Busca. Villafranca ospiterà invece Val Chisone, con la speranza di muovere la classifica con un avversario distante solamente due punti.

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

Martino VBC Savigliano 12;

Sole di San Martino El Gall 10;

Mts Ser 9;

Volley Busca 3; 

Mollificio Rmi Val Chisone 2;

Ricotto Volley Villafranca 0.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 6 marzo, ore 20.30, Santena
Mts Ser – Volley Busca

Sabato 6 marzo, ore 20.30, Villafranca Piemonte
Ricotto Volley Villafranca – Mollificio Rmi Val Chisone

Sabato 6 marzo, ore 21.00, Savigliano
Martino VBC Savigliano – Sole di San Martino El Gall