Volley A2/M: Cuneo, che fatica! Una Cantù gagliarda cede solo al 5° set

0
582
L'esultanza del dopopartita

Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Dopo le fatiche di Coppa, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo torna a tuffarsi nel campionato, regalandosi l’ennesimo tie-break di questa intensa stagione di A2: i biancoblu di Serniotti vanno sotto, ribaltano il risultato e, quando sembrano avviati verso una vittoria piena, si fermano, lasciano rientrare in partita una Libertas Cantù mai doma, e devono accontentarsi, rischiando grosso, annullando un match ball, di una successo da 2 punti.

Nonostante il momento di blackout nel 4° periodo, che poteva costare grosso, la nota positiva della giornata è senza dubbio il carattere dimostrato in un tie-break tirato fino alla fine, con le ultime energie, fisiche e mentali spese, dopo i tanti impegni ravvicinati di queste settimane. Dopo questo tour de force, fra campionato e Coppa Italia, i blues potranno ora tornare a lavorare con maggiore regolarità per prepararsi al meglio all’ultima fetta di stagione regolare.

SESTETTO CUNEO

Pistolesi al palleggio, opposto Wagner; in mezzo Bonola e Codarin, schiacciatori Preti e Tiozzo, libero Catania.

SESTETTO CANTU’

Viiber in regia, opposto Motzo; centrali Monguzzi e Gianotti, in banda Bertoli e Mariano, libero Butti.

PRIMO SET

Avvio in totale equilibrio: 6-6. Il primo tentativo di scatto è biancoblu: muro di Preti, è 10-8. Anche Bonola alza le lunghe leve stoppando l’attacco avversario: 13-10 e time out per Battocchio. Ospiti che si riavvicinano: ace di Motzo, 14-13. Parità a quota 14: è Serniotti questa volta a fermare il gioco. Squadre che restano a stretto contatto nella fase centrale del set (18-18). Break canturino, con Cuneo che fatica a passare: 18-21 e time out biancoblu. Mariano chiude uno scambio impegnativo con mano educata, +4 Pool Libertas. Ospiti che si costruiscono ben 4 set ball (20-24) e chiudono al primo tentativo, è 0-1.

SECONDO SET

Cuneo prova a scuotersi, tentando la fuga: 9-5 dopo l’ace di Tiozzo. Padroni di casa che sfruttano l’inerzia positiva e che sembra aver trovato il ritmo e l’intensità giusta di gioco: decisivo il muro dei blues, che volano sul 14-7 (time out Cantù). Sul 15-7 dentro Galliani per Bertoli e Rigattieri per Viiber. Set senza storia, questa volta: ace di Codarin, 19-10. Sul 20-11 spazio anche a Mazza per Gianotti fra gli ospiti. Cuneo si costruisce 10 set ball (24-14): i padroni di casa passano 25-17, è 1-1.

TERZO SET

Bertoli inizia con il piglio giusto il set, colpendo per due volte in apertura: 2-3. Biancoverdi che spingono, cuneesi che tengono: nella sfida fra opposti, Wagner stoppa Motzo (6-5). Un incisivo turno di battuta di Wagner condiziona fortemente il set: 11-7 dopo due ace consecutivi. L’opposto brasiliano continua ad attaccare con efficacia nella fase centrale e Cuneo resta avanti saldamente (17-13). La formazione di casa arriva con autorevolezza alle battute finali, non consentendo mai agli avversari di riavvicinarsi: sono 5 i set ball dopo il mani out del solito Wagner (24-19). Motzo annulla il primo, Bonola firma il 25-20 finale.

QUARTO SET

Cuneo prova ad imporsi sin dall’avvio: 6-3. L’ace di Tiozzo porta la BAM Acqua S.Bernardo sul +5 (10-5) e costringe Battocchio a fermare il gioco. Cantù esce bene dalla panchina e si rimette in scia: ace di Mariano, 10-8. Blues che riprendono quota e ricacciano indietro Cantù: Wagner affonda il colpo in bello stile, 14-9 e altro time out ospite. Bertoli prova a suonare la carica con l’ace del 16-12, Serniotti inserisce Bisotto in ricezione per Preti. L’ex Mondovì colpisce ancora al servizio, il tecnico cuneese richiama i suoi a sé (16-13). Con grinta, Cantù torna definitivamente in partita: i mani out di un super Bertoli e di Motzo certificano la parità (20-20). Il break biancoverde prosegue, con Cuneo in difficoltà: è 20-23. Bertoli regala ai suoi tre set ball (21-24): il primo si spegne in rete (22-24). Wagner cancella il secondo con un ace (23-24). Il muro questa volta funziona su Bertoli, 24-24 e si va ai vantaggi. Il servizio dell’opposto brasiliano va out, ma Viber manda in rete quello seguente (25 pari). Alla fine, la spunta la Libertas Pool Cantù: Motzo mette a terra il 26-28.

QUINTO SET

Inizio estremamente combattuto, con Cantù sulle ali dell’entusiasmo dopo aver riacciuffato la gara: 2-2. Tiozzo trasforma in punto un pallone complicato, poi Codarin trova l’ace, 5-3 Cuneo. Al cambio di campo è 8-7 dopo il muro granitico di Bonola su Motzo. Ace di Wagner, importante, per il 10-8: Battocchio chiama time out. L’opposto biancoblu, però, spara per due volte fuori l’attacco in posto-2, nuova parità (10-10). Finale punto a punto: Codarin in primo tempo fa 12-12. Gli risponde Mazza che però sbaglia il servizio (13 pari). Cuneo annulla un match ball e porta il set ai vantaggi. Con fatica, i padroni di casa vincono: decide Galaverna, che entra in campo in tempo per siglare l’ace decisivo, 17-15 e 3-2.