AGGIORNAMENTO – Portato in salvo l’alpinista ferito sulla Rocca Castello, in Valle Maira (FOTO)

Insieme al compagno di cordata e al Soccorso Alpino, è arrivato all'alba in discesa a Chiappera, per il successivo trasporto in ospedale

0
393

Concluso nella prima mattinata di oggi, 27 febbraio, l’intervento di soccorso degli alpinisti rimasti bloccati ieri sera sulle montagne di Acceglio, in Valle Maira. L’alpinista ferito che è stato recuperato sulla Rocca Castello ha riportato un trauma toracico e a un arto superiore oltre a varie contusioni, in seguito a una caduta di una decina di metri trattenuta dalla corda durante la scalata da primo di cordata.

L’equipaggiamento adeguato che lui e il compagno avevano con sé ha consentito loro di attendere serenamente l’arrivo dei soccorsi. Nella squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese era presente una sanitaria che ha monitorato le condizioni dell’infortunato per tutta la durata dell’intervento. L’uomo è stato in grado di partecipare attivamente all’operazione sia durante la discesa del tratto alpinistico, sia dal Colle Greguri a Chiappera, tratto che ha affrontato sulle proprie gambe.

Alle 5.30 è previsto, l’infortunato, il suo compagno di cordata e le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono arrivati a Chiappera in discesa dalla Rocca Castello: in loco presente un’autoambulanza che ha accompagnato l’uomo in ospedale per accertamenti.

Nel corso della notte l’operazione è proseguita con il recupero dell’infortunato verso l’alto tramite un sistema di paranchi lungo l’ultimo tiro della via su cui era rimasto bloccato a causa di una caduta. Siccome le sue condizioni di salute lo consentivano, intorno alle 2.00 è iniziata la discesa dalla via normale della montagna che nel frattempo era stata attrezzata con corde fisse.

Con tratti in corda doppia e tratti da percorrere disarrampicando assicurati dai soccorritori, i due malcapitati sono arrivati al Colle Greguri da cui hanno potuto proseguire la discesa a piedi sempre accompagnati dai tecnici. Le operazioni sono state supportate dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco.