Mondovì, da Roma un milione di euro per la sicurezza dei ponti cittadini e Strada Valle Ellero

0
302

Avere i progetti nel cassetto, pronti dal 2018, equivale ad avere un biglietto per ogni treno che passa”, commenta così – citando una frase del suo assessore ai lavori pubblici, Sandra Carboni – il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, la notizia di 1 milione di euro che giungeranno da Roma nel capoluogo monregalese per “opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio”.

La notizia è stata confermata nelle scorse ore anche dall’Uncem e a Mondovì significa importanti interventi di messa in sicurezza della viabilità e, soprattutto, dei ponti cittadini in centro e non solo.

Si tratta di 200 mila euro per la strada Valle Ellero, arteria importante anche per Pascomonti, che oggi è spesso interessata da problemi in caso di piogge intense. I residui 800 mila daranno la possibilità di intervenire con opere di messa in sicurezza idrica sui ponti di via Oderda al Borgato, Madonnina e Località Longana.

“Sono grato alla mia squadra, perché amministrare bene significa individuare quali siano i bisogni della città. Come è noto, le risorse comunali per le “grandi opere” non ci sono ed occorre, dunque, la capacità e la lungimiranza di intercettarle presso enti superiori, nazionali o europei. Finalmente, dopo tanti anni, si mette mano a problemi da sempre trascurati: queste sono le cose importanti per i cittadini, ai quali interessano i fatti, meno le sterili polemiche politiche”.

Sandra Carboni, assessore ai lavori pubblici: “Gli studi di fattibilità commissionati nel 2018 stanno dando i loro frutti, segno che è stato interpretato il filone corretto, poi finanziato dal Ministero: la sicurezza”.