Castagnito: la chiesa del Santo Spirito è visitabile grazie all’App “Chiese a porte Aperte”

0
376

Un gioiello architettonico per l’intera Sinistra Tanaro, a molti ancora misconosciuto: ma anche un posto di quelli che, quando ne vieni a conoscenza o passi da quelle parti, ti viene da dire “mi piacerebbe, visitarlo, una volta”. Spesso, la voglia di conoscere meglio la confraternita del Santo Spirito di Castagnito ha cozzato proprio con quel tipo di quotidianità frettolosa che passa oltre, urgente, e che ogni tanto -purtroppo- macina e mastica quelle cose che dovrebbero avere l’importanza dell’approfondimento.

Ma ora, per un Roero che sta assumendo più consapevolezza di sé, le cose stanno cambiando: “aprendosi”, fisicamente in questo caso, e permettendo di ritrovare quei dettagli che fanno la differenza nella parola “conoscenza”. E che in definitiva, come recitava una vecchia pubblicità di caramelle, non bastano, ma aiutano a vivere un po’ meglio.

Così la cultura in generale così la bella chiesa che sorge sulla sommità di Castagnito: edificata tra il 1708 ed il 1719 su disegno del castagnitese Giovanni Carelli, per volere dei confratelli che si impegnarono nella realizzazione dell’edificio religioso. Di fianco alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, e a brevissima distanza dal Castel Verde che rappresenta un bellissimo punto panoramico a 360 gradi su tutta la corona di colline che spaziano tra il Roero delle Rocche e l’Astigiano: al centro, o quasi, di quel percorso che è fatto di pozzi, mulini, carceri antiche (con il portale neogotico che il Comune sta andando a recuperare in questi anni), e innestandosi nei percorsi dedicati legati al Roero Bike Tour e al Sentiero dei Frescanti. Progetti su progetti: e che pongono la confraternita come nuovo passo del piano “Chiese a porte Aperte” e dell’omonima App gratuita che permette l’apertura e la narrazione automatizzata di questo bene di pregio.

E’ un sistema ideato dalla Consulta Bce Piemonte e Valle d’Aosta, con il supporto del Comune, del Museo Diocesano Diffuso, della Diocesi e delle Parrocchie coinvolte.
“Chiese a porte aperte” è un progetto sperimentale per aprire e visitare autonomamente i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta con l’ausilio delle nuove tecnologie.

L’App “Chiese a porte aperte” gestisce molteplici operazioni dalla prenotazione della visita all’apertura automatizzata della porta. Una volta effettuato l’accesso tramite codice Qe, si viene guidati alla scoperta del bene al suo interno attraverso un’installazione multimediale costituita da una narrazione storica, artistica e devozionale accompagnata da un sistema di luci mobili e di microproiettori.
Si può accedere anche tramite un’apposita sezione del sito cittaecattedrali.it: ed è un fantastico modo per visitare luoghi di pregio in modo personalizzato, quasi esclusivo, secondo le proprie necessità.

L’ingresso della “Confraria Sancti Spiritus” castagnitese, in questo circuito, è la novità del momento: secondo punto in ordine di tempo della mappa regionale, nel Roero, dopo la chiesa di San Bernardino di Monteu e il complesso pittorico francescano di Santa Vittoria d’Alba. La famiglia si allarga: il che è bello e istruttivo.

Paolo Destefanis