Serie D: Rossi, Merkaj e Bongiovanni decidono il derby cuneese Bra-Fossano (3-0)

I padroni di casa restano incollati alla seconda piazza (in coabitazione con la Castellanzese) a quota 43 e a -6 dalla capolista Gozzano; Fossano sempre fanalino di coda con 10 punti, a -1 dal Borgosesia e a -5 dal Vado

0
476
Olger Merkaj (Bra) calcia il rigore del momentaneo 2-0 sul Fossano

Il derby cuneese Bra-Fossano, giocatosi oggi pomeriggio al “Bravi” nel turno infrasettimanale, ha visto sorridere i padroni di casa con il punteggio finale di 3-0. Dopo due sconfitte consecutive, i giallorossi riprendono il loro cammino cogliendo 3 punti preziosi e voluti fortemente; quindicesimo ko stagionale, invece, per il Fossano che non è riuscito a replicare le tenaci prestazioni fatte (nelle ultime due casalinghe) con Sanremese e Castellanzese. Hanno deciso il confronto le segnature (avvenute in 5 minuti del primo tempo) di capitan Rossi, Merkaj su rigore e Bongiovanni. Tra gli assenti per causa di forza maggiore (infortuni) spiccano i bomber Gaeta (Bra) e Alfiero (Fossano).

PRIMO TEMPO:

Bra nella tradizionale casacca giallorossa, Fossano in completo blues. Primo sussulto della gara, al sesto minuto, con il cross mancino di Reeb e Bongiovanni che viene anticipato dalla difesa avversaria (in area). Anticipo preciso di Baggio su Brondi, dopo un bel traversone di Romani esattamente al quarto d’ora di gioco. Due minuti più tardi, il colpo di testa di Saltarelli (servito dalla sponda aerea di Rossi) manda la palla in rete, ma l’assistente Manni segnala la posizione di off-side. Ancora Bra al 26′, stavolta con un destro a giro di Marchisone: parata ad una mano e in tuffo di un ottimo Merlano, che respinge! Bra in vantaggio al 34′: punizione dal limite dell’area, Capellupo tocca per capitan Rossi, “sassata” con il destro che Merlano sfiora, ma la palla batte sul palo e finisce in gol! Raddoppio giallorosso, quattro giri di lancette più tardi: Fogliarino trattiene Marchisone in area di rigore e massima punizione per i padroni di casa. Dagli 11 metri, Merkaj spiazza Merlano ed è 2-0! Minuto 39, 3-0 Bra: traversone dalla sinistra di un ispirato Reeb, colpo di testa di Bongiovanni a centro area e Merlano è ancora battuto! Squadre a riposo sul triplo vantaggio per i braidesi.

SECONDO TEMPO:

Si arriva al minuto 20, per la prima azione degna di nota: Fossano pericoloso con Reymond, il suo destro all’interno dell’area braidese termina alto sopra la traversa. Poco più tardi, cross rasoterra di Baggio dalla destra, Merkaj viene anticipato sotto misura dalla difesa dei blues. Braidesi pericolosi con Saltarelli, al 25′, ma il suo sinistro viene respinto (in angolo) da Merlano. Dopo una lunga girandola di cambi e tre minuti di recupero, arriva il fischio finale. I padroni di casa restano incollati alla seconda piazza (in coabitazione con la Castellanzese) a quota 43 e a -6 dalla capolista Gozzano; Fossano sempre fanalino di coda con 10 punti, a -1 dal Borgosesia e a -5 dal Vado.

Domenica 28 febbraio, il Bra farà visita alla Folgore Caratese e il Fossano riceverà il Borgosesia.

Bra: Guerci, Rossi, Tos (26′ st Olivero), Saltarelli, Merkaj (28′ st Campagna), Baggio (29′ st Magnaldi), Reeb, Marchisone (35′ st D’Ambrosio), Bongiovanni, Capellupo (25′ st Hoxha), Daqoune.
A disp: Giaccardi, Bruno, Petracca, Lala.
Allenatore: Fabrizio Daidola.

Fossano: Merlano, Specchia, Bellocchio, Scotto, Galvagno, Romani, Brondi, Coviello (37′ st Lanfranco), Fogliarino (2′ st Di Salvatore), Coulibaly (17′ st Manuali), Lazzaretti (11′ st Reymond).
A disp: Bosia, Bergesio, Volpatto, Medda, Brero.
Allenatore: Fabrizio Viassi.

Arbitro: Silvestri di Roma 1 (assistenti: Lo Calio di Seregno e Manni di Savona).

Marcatori: 34′ pt Rossi (B), 38′ pt rig. Merkaj (B), 39′ pt Bongiovanni (B).

Note: partita a porte chiuse come da protocollo FIGC Dilettanti e DPCM, per l’emergenza Covid-19. Pomeriggio sereno e quasi primaverile. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammonito Fogliarino (F).