Volley giovanile: poker di successi per L’Alba Volley

0
487

Partenza decisamente positiva lo scorso weekend per tutte le giovani formazioni albesi, che hanno collezionato ben quattro vittorie per 3-0 nelle fasi regionali e territoriali. Due giornate di gioco molto impegnative, soprattutto per tutte quelle atlete che, in meno di 24 ore, hanno disputato due o tre campionati di categoria o di B2.

La prima a partire è stata l’ Under 13, che ha iniziato il proprio percorso Sabato pomeriggio in casa come Under 15, campionato di età superiore che viene affrontato in aggiunta a quello di riferimento per incrementare le esperienze delle atlete. Con un 0-3, hanno fronteggiato la Libellula 06/07 di Cherasco in un crescendo di parziali (11, 14 e 22) e di presa di sicurezza, portando a casa una prova utile al giorno successivo.

Domenica pomeriggio, infatti, hanno raccolto il primo successo nella propria categoria, contro la temuta Pg.s. El Gall, ex capolista di Under 12 la scorsa stagione. Le piccole biancoblu, guidate da Bart Salomone, si sono imposte per 25-6 il primo set; hanno chiuso il secondo set 25-16 ed il terzo 25-15, dando spazio a tutte le atlete e a varie prove di gioco.
La prossima sfida sarà con Club76 Sereno Play Asti in casa delle astigiane nella palestra Bofferio, Domenica 28 Febbraio alle 14.30.

Terzo appuntamento in eccellenza regionale per l’ Under 15, che non lascia spiragli ad Igor Volley Novara, chiudendo la partita 3-0 (25-15, 25-19, 26-24) con grande soddisfazione per l’aver finalmente trovato la giusta sicurezza. Le ragazze di coach Ghibaudi, dopo aver precedentemente fronteggiato l’ In Volley Chieri e Volley Almese, guadagnano così punti e balzano a metà classifica. Il prossimo avversario sarà Unionvolley Pinerolo, che le langarole affronteranno Sabato 27 Febbraio alle 17.00 al Palazzetto dello Sport di Pinerolo.

Anche l’ Under 17 inizia la stagione col sorriso, conquistando la partita contro Libellula Nerostellata 04/05 con un 3-0 (23-25, 10-25, 19-25) a Bra.
“Per essere stata la prima partita dopo un anno esatto, è stata una prova positiva” commenta coach Alberto Salomoni. “L’ inizio è stato un po’ a rilento, dopotutto le ragazze giocano insieme per la prima volta, salvo qualche amichevole in società; dal secondo set abbiamo trovato la giusta fiducia, giocando tutte e prendendo sempre più la giusta confidenza”.

La formazione di partenza ha visto schierate Pesce al palleggio, opposta Barbero, Alessandria come schiacciatore S1 e Petroi come S2, al centro Bergesio e Busca, libero Paracchini. Prossimo appuntamento fissato per Domenica 7 Marzo alle 10.30 a Grinzane Cavour, contro P.g.s. El Gall.

Molto positivo, infine, anche l’avvio dell’ Under 19 che, sempre sotto la guida di Alberto Salomoni, ha affrontato la Libellula Nerostellata in casa al Palacentrostorico nella serata di Domenica. Durante tutti e tre i set le albesi hanno mantenuto il vantaggio, portando a casa il quarto 3-0 societario del weekend, con tre set chiusi 25-20, 25-16 e 25-18. Nella formazione iniziale coach Salomoni ha schierato Venco in regia opposta ad Alessandria, come schiacciatrici Vigolungo S1 e Petroi S2, in mezzo Bergesio e Barbero, libero Paracchini, per poi dare spazio a tutti i giocatori della rosa. Alcune di queste atlete erano reduci dalla partita della sera precedente in B2, e della mattina in Under 17, ma entusiasmo e motivazione non sono mai mancate, ora che finalmente i campionati di tutte le categorie sono avviati.

Turno di riposo la prossima domenica, dunque la seconda di campionato sarà anche per l’ Under 19 Domenica 7 Marzo, contro Mon Vi Volley in casa al Palacentrostorico alle 20.30.

Restano sui blocchi di partenza le giovanissime nate 2009-10 dell’ Under 13 09-10 per rinvio partita contro Club76 Brumar Playasti. Sotto la guida di Andrea Viola, le biancoblu incontreranno la Libellula Nerostellata Gialla, a Cherasco, Domenica 7 Marzo alle 14.00.

BV