Volley C/M, al via il terzo turno: Mercatò Alba-GoOld Racconigi e Cogal Volley Savigliano-Cuneo i derby di giornata

Il gruppone delle squadre seconde in classifica si sta per sgretolare: oltre alle sfide della "Granda", il Villanova/VBC Mondovì giocherà ad Asti

0
409
villanova/vbc mondovì
Time-out per il Villanova/VBC Mondovì

Primo “traguardo” stagionale per il girone B2 della Serie C maschile di pallavolo. Disputando la terza giornata di andata si supera infatti il 25% della stagione. Di questi periodi anche questo è un piccolo successo. Il turno si promette denso di emozioni, con buone possibilità di capire qualcosa di più sui rapporti di forza tra le squadre.

Con cinque formazioni su sei della “Provincia Granda” è sempre alto il numero di derby per ogni giornata. In questo weekend assisteremo alle sfide tra Mercatò Alba e GoOld Racconigi, e tra Cogal Volley Savigliano e BAM Mercatò Cuneo. Trasferta astigiana, invece per il Villanova/VBC Mondovì, contro una squadra ancora a zero punti.

La classifica dice:

Mercatò Alba 6, 

Bam Mercatò Cuneo, Villanova/VBC Mondovì, GoOld Racconigi, Cogal Volley Savigliano 3, 

Hasta Volley 0.

Le sfide del terzo turno romperanno il gruppone delle squadre a 3 punti. Vediamo quali sono.

Sabato 20/02/2021, ore 18.30, Asti:
Hasta Volley – Villanova/VBC Mondovì

I monregalesi di coach Bovolo cercano immediato riscatto dopo la sconfitta di sette giorni fa contro Alba. L’occasione è sicuramente propizia dato che il calendario propone la trasferta contro Hasta Volley. Gli astigiani non hanno iniziato nel migliore dei modi la loro stagione, con sconfitte contro Racconigi e Savigliano. Tra la prima e la seconda partita, però, si sono visti netti miglioramenti anche a livello mentale e questo non potrà essere sottovalutato dal Villanova/VBC Mondovì. Questi ultimi hanno l’esperienza per recuperare dalla sconfitta di sette giorni fa e sembrano partire leggermente favoriti.

Sabato 20/02/2021, ore 20.30, Alba:
Mercatò Alba – GoOld Racconigi

Il big match della giornata si disputa su territori albesi. La Mercatò Alba, prima in classifica, ospita il GoOld Racconigi con la voglia di confermare e possibilmente ampliare la sua leadership. Non si tratta di un primo posto casuale per la formazione di coach Oliva. Anche grazie ad alcuni innesti di lusso per la categoria (il libero Armando ha disputato la Serie A con Cuneo nelle passate due stagioni, per esempio) i risultati sembrano essere promettenti. Compito di fermare gli albesi è dato in questa giornata all’esperta formazione di coach Piovano. I racconigesi sono reduci dalla sconfitta contro la BAM Mercatò Cuneo e vorranno sicuramente riscattarsi.

Sabato 20/02/2021, ore 20.45, Savigliano:
Cogal Volley Savigliano – Bam Mercatò Cuneo

A chiudere la terza giornata ci pensa l’altro derby, quello tra Savigliano e Cuneo. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota tre punti e questa sfida proverà a decidere quale delle due formazioni potrà fare un passo avanti. Dalle impressioni destate nelle prime due partite sembra la formazione ospite di coach Salomoni a partire con i favori del pronostico. Dopo la tiratissima sconfitta all’esordio con Alba è infatti arrivata la pronta risposta contro Racconigi. Stesso percorso per i saviglianesi: dopo la sconfitta all’esordio contro il Villanova/VBC Mondovì è arrivato il successo contro Asti.

Il coach dei saviglianesi, Emanuele Bogliacini, conferma quelle che sono le previsioni della vigilia:

“È una partita molto impegnativa per noi perchè giochiamo contro una formazione Under 19 molto forte.Cuneo ha alcuni elementi che probabilmente scenderanno dalla Serie A per giocare la partita. In settimana hanno fatto un allenamento congiunto con la nostra Serie B e hanno giocato quasi alla pari. 

Noi avremo la possibilità di fare bene nel momento in cui riusciremo a battere sugli obiettivi che ci siamo dati, anche perchè Cuneo in ricezione è una squadra molto organizzata. Avranno un opposto figlio d’arte, due centrali molto alti a muro e sarà una partita molto impegnativa. Questa volta non vincerà solamente chi farà meno errori ma chi metterà più palloni a terra. 

Rispetto alla settimana scorsa noi ci siamo allenati meglio su molti fronti e con più determinazione. Spero che i ragazzi in campo abbiano la stessa grinta che hanno dimostrato la settimana scorsa ma con maggiore attenzione visto che in ogni partita si può e si deve fare meglio. Un gruppo come questo composto da ragazzi giovani alle prime armi in Serie C e da giocatori più esperti si sta amalgamando partita dopo partita e sta migliorando l’efficacia. Sicuramente loro sono favoriti: noi cercheremo di mettere in campo tutte le nostre capacità per giocarcela quanto meno alla pari.”