Volley A1/F: Cuneo, occasione persa. Perugia fa l’impresa al PalaUbiBanca

0
500

Un’enorme occasione persa. La Bosca S.Bernardo Cuneo si spegne sul più bello ed esce sconfitta dal recupero, importante, contro la Bartoccini Fortinissi Perugia: le biancorosse non capitalizzano due match ball, vengono costrette al tie-break, e raccolgono un solo punto, mancando l’opportunità di consolidare e mettere al sicuro il settimo posto, massimo obiettivo raggiungibile in chiave playoff. Le umbre di coach Mazzanti, trascinate da una Havelkova “on fire” e meritatamente MVP, fanno l’impresa al “PalaUbiBanca”, centrando un successo che vale oro per la corsa salvezza e per tenere dietro Brescia.

Non arriva, quindi, la tanto augurata scossa dopo una settimana difficile, in cui, ricordiamo, la formazione cuneese, ha perso per infortunio anche Massiel Matos.

SESTETTO CUNEO

In regia Signorile, opposto Bici; in mezzo Zakchaiou e Candi, schiacciatrici Ungureanu e Giovannini, libero Zannoni.

SESTETTO PERUGIA

Al palleggio Di Iulio, opposto Ortolani; centrali Koolhaas e Aelbrecht, in banda Carcaces e Havelkova, libero Cecchetto.

PRIMO SET

Subito scambi di una certa intensità: Cuneo difende, il muro ospite regge, Ungureanu chiude in pallonetto per il 4-4. Perugia che sfrutta bene le proprie schiacciatrici: Havelkova prima e Carcaces poi tengono a +1 le ospiti (8-9). Il primo tentativo di allungo è però biancorosso: Candi firma il 12-10, Mazzanti chiede time out. Ace di Giovannini, padrone di casa a +3 (14-11). Cuneo che tiene il vantaggio in questa fase, alternando bene un gioco sulle ali e la ricerca dei centrali: Zakchaiou mette a terra il primo tempo del 18-15. Break ospite chiuso dall’intelligente giocata di Di Iulio che chiude “di seconda” iuno scambio concitato: 18 pari e time out per Pistola. Al rientro, “monster block” di Koolhaas su Candi, sorpasso Perugia (18-19). Sul 18-20 il tecnico piemontese ferma ancora il gioco ed inserisce Gay al posto di Ungureanu per rafforzare la ricezione. Havelkova punisce da posto-4, è 19-22. Due infrazioni umbre rimettono in carreggiata Cuneo (21-22), Mazzanti richiama a sé le sue giocatrici. Bici di potenza ristabilisce la parità a quota 22. E’ comunque Perugia a costruirsi due palle set (22-24): Candi attacca out, 22-25.

SECONDO SET

Cuneo prova a reagire: 6-3 dopo l’ace di Candi, che inizia bene il suo secondo set. Sul 7-3 time out Mazzanti. Padrone di casa che trovano ritmo e agonismo, spingendo con il servizio: bel muro di Bici, è 10-5. Cuneo è bravo a rispondere punto a punto a Perugia: un errore di Carcaces regala il 13-6 e spinte coach Mazzanti a chiamare un altro timeout. Al rientro in campo, super-murata di Candi su Ortolani dopo un lungo scambio, con le “gatte” che volano a +8. La partita avanza punto a punto, prima che Cuneo commetta due errori consecutivi. Pistola non vuole lasciare nulla al caso e chiama timeout sul 17-11. Perugia rientra fino al -4 con un muro solitario di Aelbrecht su Zakchaoiu, ma sul punto successivo è proprio la centrale a chiudere un lungo scambio. Nonostante Perugia ci provi, Cuneo tiene il netto vantaggio a disposizione: sono 7 i set ball dopo due attacchi di un’ottima Bici da posto-2 (24-17). Carcaces attacca fuori, set chiuso 25-17.

TERZO SET

Partenza sprint per le cuneesi: 4-1, time out Perugia che sceglie di affidarsi alla regia di Agrifoglio. Sull’8-3 problema fisico per Giovannini, costretta dopo un attacco a lasciare il campo, spazio a Stijepic. Bici si prende sulle spalle la squadra, cercando di mantenere i punti di vantaggio: altro attacco a segno, 12-7. L’attaccante albanese non si ferma: suo il 14-8 che costringe coach Mazzanti a chiedere time out. Sul 15-8 torna in campo Di Iulio in cabina di regia per Perugia. Ospiti estremamente fallose, Cuneo vola sul 18-9: inserita anche Milnar per Carcaces. Ace di una scatenata Bici (19-10). Sale in cattedra anche Ungureanu che con due attacchi vincenti manda le “Gatte” sul 22-10. Si rivede Giovannini, dopo lo stop di qualche minuto per infortunio: per lei, quindi, nulla di grave. Break di 5-0 delle perugine, che sfruttano un ottimo turno di servizio di Milnar che trova anche un ace (23-15 e time out per Pistola). Il parziale continua, Zakchaiou scaccia i timori con il primo tempo del 24-17. Perugia ne annulla incredibilmente tre, con un parziale totale di 10-1: alla fine ci pensa Zakchaiou, 25-20 e 2-1.

QUARTO SET

Set che si apre con l’ace di Havelkova, 0-1. Perugia che conferma l’inerzia vista alla fine del precedente set: 4-7. Cuneo che sembra aver perso le misure sulla gara: sul 7-10, dopo una palla lasciata cadere malamente, Pistola ferma il gioco. Biancorosse che cercano la rimonta, Perugia regge alzando il muro: 11-13. L’aggancio arriva, comunque, a quota 13 con Ungureanu, parità. Match combattuto: ace di Ungureanu, 16-15. Perugia non molla e resta aggrappata al match: Ortolani mette a terra il 18-17. Bosca S.Bernardo che cerca lo scatto decisivo: gran muro di Candi, 20-17 e time out Bartoccini. Il centrale si ripete poco dopo con l’attacco, confermato dal video-check, del 21-18. Carcaces tiene in vita Perugia ma poi sbaglia il servizio (22-20). Umbre che dimostrano, comunque, grande carattere: Havelkova passa in pallonetto, nuova parità a 22. Mani out di Ungureanu, 23-22, poi altro muro della romena per il primo match-point biancorosso. Sembra fatta, ma Cuneo collassa: due errori di Ungureanu e Bici danno il set-point alle ospiti e Havelkova non perdona: 24-26 e tiebreak.

QUINTO SET

Cuneo prova a guidare il tie-break: 5-2. Una Havelkova pericolo pubblico numero 1 e Koolhaas accorciano le distanze (5-4), Ungureanu e Bici ricacciano indietro le avversarie (7-4). Al cambio di campo è 8-4. Perugia, ancora, non molla: ottimo turno di battuta di Carcaces, Koohlaas continua a murare, 8-7. In campo Milnar per il servizio, Havelkova attacca per la parità a 9. Sul 10-9 lo scambio più spettacolare del match: lo risolve Carcaces, 10-10. Cuneo subisce due muri di fila, pesantissimi: è 10-12. Finale tiratissimo: Ortolani è decisiva con due punti di fila (un attacco ed un muro), è 12-14. Bici annulla il primo match ball, ma non basta: Ortolani chiude in bello stile e completa una rimonta a dir poco incredibile.

Tabellino Cuneo vs Perugia