Fossano: tutti i numeri delle attività della Polizia Locale nel 2020, l’anno del Covid (VIDEO)

Alla conferenza stampa, tenutasi oggi, presenti anche il Sindaco Tallone e il Senatore Bergesio

0
630

Questo pomeriggio si è svolta, presso la sede della Polizia Locale, la conferenza stampa sull’attività 2020 dei vigili urbani su tutto il territorio fossanese. Molti i dati e i numeri spiegati dettagliatamente dal Comandante il Dott. Giacomo Cuniberti sull’anno appena trascorso e soprattutto durante la pandemia. Presenti anche il Sindaco Tallone e il Senatore Bergese.

La Polizia Locale durante le prime settimane del primo lockdown ha intensificato i controlli in merito al DPCM su tutto il territorio comunale, con il presidio fisso in Piazza Manfredi. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, per controllare i cittadini, la Polizia Locale ha usufruito per la prima volta i droni, con l’autorizzazione del questore; “In quell’occasione e in quel contesto era giusto utilizzare i droni – sottolinea il Comandante – La gente è stata molto rispettosa delle regole imposte”.

Nei mesi tra marzo e aprile sono stati intensificati i controlli: sono stati controllati 227 volte i parchi, 45 volte presso i cimiteri, 295 controlli sulle segnalazioni di assembramenti-distanziamento-uso della mascherina, 296 controlli generici rispetto al DPCM. In totale sono state controllate ben 3601 persone, 3428 controlli sulle attività produttive e 31 violazioni e segnalazioni di reati.

Nell’estate del 2020 Piazza Castello è stata protagonista di ben 35 serate di spettacolo e sono state rispettate tutte le norme di sicurezza e di distanziamento sociale. Successivamente in Italia è arrivata la seconda ondata e sono tornati ad intensificarsi i controlli della Polizia Locale: su 625 posti di controllo sono state controllate più di 4 mila auto e quasi 5 mila persone. Quindi maggiore controllo e maggiori mezzi: sono state impiegate 5/6 pattuglie al giorno su disposizione del Sindaco e purtroppo cinque operatori sono stati contagiati dal virus e poi hanno ripreso servizio.

In una situazione anormale, è continuata l‘attività normale dei vigili. Sono stati effettuati 452 controlli di velocità (sei verbali a servizio), 454 multe per essere passati col semaforo rosso (Via Circonvallazione), 18 revisioni scadute, 25 veicoli senza assicurazione e 157 sanzioni per la cintura di sicurezza. Il Comandante ricorda il successo che ha avuto l’esercitazione antincendio in Via Roma durante il mercato con il passaggio dei camion della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco.

Dopo 72 anni è stato approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana di Fossano con tanto di critiche. Dopo che il divieto di giocare a pallone era diventata una notizia nazionale, il Comandante dichiara: “Questa città non è diventata la città dei no; nessuno vieta a giocare ai bambini a pallone. Abbiamo individuato dell’aree autorizzate così che i bambini possano giocare a calcio in totale sicurezza. Non vedo il motivo di tutte queste critiche. Ci sono comuni che usano regolamenti dell’inizio degli anni ’90 e il nostro è molto simile ad altri.

Infine tutte le porte d’accesso del capoluogo cittadino verranno monitorate dalle telecamere con la “lettura delle targhe” ed è in continua evoluzione con l’incremento di 12 nuovi punti di monitoraggio.

Il Sindaco Tallone tiene a precisare che il Comune ha speso 265 mila euro per le telecamere di videosorveglianza e il programma dell’Amministrazione è la sicurezza di tutti.