Volley C/F, al via il secondo turno: Savigliano-Santena sfida di alta classifica, ostacoli torinesi anche per El Gall e Busca

Le albesi ospitano Villafranca, coach Berra: "Ci siamo allenate bene in settimana, abbiamo buone sensazioni per la partita"

0
388
vbc savigliano
Rosa e staff della Martino VBC Savigliano

Il girone B2 della Serie C di pallavolo femminile entra nel vivo. Dopo la gioia dell’esordio dopo quasi un anno di assenza dai campi, è tempo per le tre formazioni cuneesi di entrare nel vivo. La classifica dopo la prima giornata vede:

Martino VBC Savigliano 3
Mts Ser Santena 3
ASD Volley Busca 2
Sole di San Martino El Gall 1
Mollificio Rmi Val Chisone 0
Ricotto Volley Villafranca 0

Tutte e tre le formazioni cuneesi hanno mosso la classifica, e si apprestano ad una giornata senza derby. Le sfide, infatti, saranno tutte tra una squadra della “Provincia Granda” e una della provincia di Torino. Savigliano-Santena sarà la sfida tra due delle formazioni più attrezzate del girone B2. Busca proverà a dare continuità dopo l’esordio vincente su El Gall. Queste ultime, invece, potranno riscattarsi nell’esordio casalingo contro Villafranca.

Sabato 13 febbraio 2021, ore 20.30, Alba:
Sole di San Martino El Gall – Ricotto Volley Villafranca

La formazione di coach Berra è reduce da una sconfitta al tie-break contro Busca nella prima partita. Il riscatto però è possibile nell’esordio casalingo contro le torinesi del Villafranca.

È proprio Andrea Berra, coach delle albesi, ad introdurci alle chiavi della partita:

“Rientriamo a giocare nel nostro palazzetto dopo un anno. Nella scorsa partita abbiamo avuto degli alti e dei bassi. Ci siamo resi conto subito che questo sarà un campionato difficile. 

La nostra squadra è giovane, formata principalmente da ragazze del 2001-2002-2003 alle prime esperienze in categorie. L’unica eccezione è Irene Nada, che ha giocato anche in serie più alte. 

Villafranca è una squadra che ha cambiato molto rispetto alla stagione scorsa. All’esordio ha perso nettamente a Savigliano, ma contro Savigliano è facile perdere nettamente. Noi dobbiamo partire con la mentalità che ci vorrà fare punti contro di noi nel nostro palazzetto dovrà fare una grande partita. 

Ci siamo allenati bene in settimana, ho buone sensazioni per domani. Abbiam analizzato cosa non ha funzionato contro Busca e con la squadra concordiamo sul fatto che dobbiamo sbagliare meno ed avere più fiducia nei nostri mezzi. Non partiamo certamente per la promozione, ma dobbiamo cambiare un po’ prospettiva rispetto a sabato scorso.”

Sabato 13 febbraio 2021, ore 20.30, Villar Perosa:
Mollificio Rmi Val Chisone – ASD Volley Busca

Dopo il brillante esordio casalingo, la neopromossa Busca affronta la prima trasferta stagionale. La destinazione è Villar Perosa, per la sfida al Mollificio Rmi Val Chisone. Quest’ultima squadra ha perso nettamente nella prima giornata contro Santena, una delle formazioni che più pare attrezzata per la lotta promozione. Le ragazze di coach Castellino, però, partono con le buone sensazioni di sabato scorso e potranno senza dubbio contare anche sulla grinta che ha permesso loro di ribaltare la situazione contro El Gall, quando sotto per 2 set a 1 seppero imporsi al tie-break.

Sabato 13 febbraio 2021, ore 21.00, Savigliano:
Martino VBC Savigliano – Mts Ser Santena

La seconda giornata del campionato del girone B2 di serie C si chiuderà con la sfida di alta classifica tra Savigliano e Santena. Le due formazioni sembrano due delle possibili (probabili?) candidate alla promozione e ci si aspetta una gara di buona qualità e certamente combattuta. Entrambe le squadre hanno fatto bottino pieno all’esordio: le ragazze di coach Porello si sono imposte in trasferta a Villafranca. Santena, invece, ha avuto ragione del Mollificio Rmi Val Chisone. Tutti e due gli incontri si sono chiusi con il punteggio di 3-0 e parziali molto netti. In settimana, l’esperta centrale saviglianese Valentina Soriani è stata ospite di “Terzo tempo”, la trasmissione di approfondimento sportivo di Ideawebtv.it e Rivista Idea, ed è parlato proprio della sfida di sabato.