Sci Alpino – Mondiali: Marta Bassino lontana dal podio all’esordio in SuperG di Cortina

0
410
Ski World Cup 2019-2020. Garmisch-Partenkirchen (GER) - Women's Super G - 9 febbraio 2020 - Marta Bassino (ITA), Photo: Pier Marco Tacca / Pentaphoto

Comunque sia, contava rompere il ghiaccio. Come prevedibile, anche se sognare alla vigilia non costava nulla, Marta Bassino è fuori dal podio nel SuperG dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021.

La ventiquattrenne borgarina è scesa con il pettorale numero 1, di fatto inaugurando con la sua prova l’edizione iridata, dopo i rinvii dei giorni scorsi. Per lei, una buona prova, “pulitissima”, ma forse non rapidissima, con il tempo complessivo di 1’26”70.

Un tempo che, quando sono scese alcune delle migliori sciatrici del circuito, la colloca a più di un secondo di ritardo da Lara Gut-Behrami (1’25”51), davanti a tutte dopo che sono scese le prime 15 atlete. Al momento Marta è undicesima, alle spalle dell’altra azzurra, Federica Brignone.

“Sono felicissima di essere scese in pista, perchè era quello che contava di più. Certo, sappiamo tutti che in un Mondiale il piazzamento conta poco: contano solo il podio e le medaglie, quindi chiudere più indietro non piace mai a nessuno. Sono partita per prima, forse dovevo spingere di più ma non era facilissimo. Resta l’emozione della partenza, anche se con poco pubblico. Ora guardiamo avanti!” – le sue parole quasi “live” ai microfoni di Raisport.