Rinviato il debutto di Marta Bassino ai Mondiali: “Il Gigante? Le aspettative sono alte, ma sono serena”

0
314
Alpine Ski World Cup 2020/2021 Courchevel (FRA), Marta Bassino (ITA), 14/12/2020, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Martedì 9 a Cortina a vincere è stato solo il meteo maligno, che ha piazzato una coltre di nebbia sulla parte alta della pista Olympia delle Tofane, impedendo la disputa del Super-G femminile, in cui Marta Bassino avrebbe dovuto prendere il via con il numero 1, Federica Brignone con il 5, Irene Curtoni con il 17 e Francesca Marsaglia con il 19.

Gli organizzatori dei Campionati Mondiali hanno provato ad abbassare la partenza, ma la scarsa visibilità ha impedito di far disputare la gara in sicurezza.

Sfumato il gran lavoro della notte tra lunedì 8 e martedì 9 per ripulire la pista dalla neve caduta abbondantemente, il Comitato organizzatore ha dovuto rinunciare a far disputare gare anche nella giornata di mercoledì 10, poiché sono attese ulteriori precipitazioni nevose.

La Combinata Alpina maschile, originariamente prevista per mercoledì 10, è stata riprogrammata per lunedì 15 febbraio. Meteo permettendo, i Super-G maschile e femminile si dovrebbero correre giovedì 11.

Venerdì 12 dovrebbe essere la giornata delle prove delle Discese maschile e femminile, sabato 13 quella della Discesa femminile e della seconda prova maschile, mentre domenica 14 la Discesa maschile dovrebbe concludere la prima travagliata settimana dei Mondiali.

“Partire al buio sarebbe stata davvero difficile: mi affacciavo ma mi rendevo conto che la visibilità sarebbe stata minima. – spiega Marta Bassino – A livello mentale, di certo, non è stata facile, perchè sembrava sempre questione di minuti e io avevo il numero 1, ma poi non si partiva mai. Il giorno di riposo di domani (oggi, ndr), sicuramente non può che fare bene, anche perchè non avrebbe avuto senso rischiare un altro annullamento. Ripartiremo giovedì da zero con un programma molto fitto, ma ci adatteremo per cercare di tirare fuori il massimo da ogni giornata”.