Volley A2/M: settimana nera per il VBC Synergy Mondovì, a Santa Croce è 0-3

I padroni di casa dell'ex Festi impongono in secondo stop in quattro giorni ai monregalesi, con parziali piuttosto severi (25-13, 25-16, 25-17)

0
433
vbc synergy mondovì
Pochini e Fenoglio in seconda linea - Credits: Veronica Gentile

Quattro giorni da dimenticare per ripartire subito verso la parte finale di stagione. Questo è l’obiettivo del VBC Synergy Mondovì, che dopo la sconfitta interna contro Ortona di giovedì deve cedere anche nell’odierna trasferta in terra toscana. A Santa Croce sull’Arno i padroni di casa della Kemas Lamipel si impongono per 3-0.

I parziali (25-13, 25-16, 25-17) raccontano di una partita che il VBC Synergy non ha praticamente giocato. I “Galletti” sono stati semplicemente travolti dalla maggiore voglia di Santa Croce, che dopo quattro sconfitte in 10 giorni si rialza nel momento di maggiore necessità.

Con questa vittoria da tre punti i toscani superano proprio la formazione monregalese in classifica. La posizione in questione è la nona, e fino alla undicesima è bagarre, con tre squadre in tre punti. La graduatoria dice:

9° – Santa Croce 17 (13 partite giocate)

10° – VBC Synergy Mondovì 16 (17 partite giocate)

11° – Cantù 15 (15 partite giocate)

La decima posizione potrebbe sembrare cosa risibile, ma in questa stagione così particolare riveste una grande importanza. La squadra che raggiungerà quel piazzamento sarà anche l’ultima che accederà ai Playoff. La formula di quest’anno, infatti, prevede che un turno di ottavi di finale 7^-10^ e 8^-9^ al meglio delle tre gare. Le due squadre che ne usciranno vincenti saranno le ultime due che comporranno il tabellone dei quarti di finale.

I “Galletti” hanno senza dubbio le speranze minori, anche contando che ha 4 partite in più rispetto a Santa Croce e 2 rispetto ai canturini. Al VBC restano cinque sfide da giocare e tre sono contro formazioni che sono tra le prime quattro della classifica (Siena, Bergamo, Cuneo). Inoltre si aggiungono la trasferta a Lagonegro ultima in classifica e la sfida diretta, in casa, proprio contro Cantù.

Per quanto riguarda la sfida contra Santa Croce (in cui milita il recente ex Roberto Festi, schierato nel sestetto iniziale ad autore di 5 punti), troppa la differenza tecnica e di motivazioni tra le due squadre. Mondovì recuperava Putini dopo lo stiramento all’adduttore che lo aveva tenuto a mezzo servizio nelle scorse settimane. A parte il solito Paoletti, però, nessun “Galletto” ha toccato la doppia cifra. La difesa dei toscani ha fatto un lavoro superbo nel contenere le sfuriate ospiti. Coach Barbiero le prova tutte, inserendo in campo tutto l’organico a sua disposizione, da Camperi a Bosio, passando per Fenoglio e Milano. Nulla funziona e per Mondovì si staglia all’orizzonte un’altra trasferta toscana, contro Siena, domenica 14 alle ore 16.00.

Kemas Lamipel Santa Croce -VBC Synergy Mondovì 3-0 (25-13, 25-16, 25-17)

KEMAS LAMIPEL: Acquarone 3, Bezerra Souza 13, Festi 5, Copelli 6, Colli 11, Di Silvestre 10, Sorgente (L), Robbiati 2, Sposato (L2), Di Marco, Caproni 2, Turri Prosperi, Cappelletti 2. N.e.: Andreini. All.: Montagnani-Pagliai.

VBC SYNERGY: Putini 1, Paoletti 14, Marra 6, Bussolari 6, Borgogno 3, Ferrini, Pochini (L), Bosio 1, Fenoglio, Milano, Camperi. All.: Barbiero-Negro.

ARBITRI: Carcione-Proietti.
NOTE – Durata Set: 23’, 21’, 21’; tot: 65’.