Mons. Derio, vescovo di Pinerolo, mangia cena con i fedeli su Youtube (VIDEO)

40 appuntamenti serali si sono svolti nel periodo di Avvento, a breve uscirà un libro con la raccolta delle riflessioni

0
1117

A Novembre, la decisione del vescovo di Pinerolo di sospendere le messe per evitare i contagi ha sorpreso molte persone. In un periodo di crisi e polemiche sull’apertura delle chiese rispetto alle altre attività, la saggia scelta è stata forse determinata anche dall’esperienza personale di Derio, ricoverato a Marzo 2020 in gravi condizioni per il Covid.

Niente più messe, ma la fede non si arrende facilmente: il vescovo ha ideato di fare delle riflessioni live all’ora di cena sul canale youtube VitaDiocesana. Per i 40 giorni dell’Avvento migliaia di persone si sono sedute a tavola, davanti ad una candela e al vescovo, per ascoltare ciò che gli oggetti che quotidianamente troviamo sulla nostra tavola hanno da raccontare. Una serie di riflessioni ispirate alla semplicità e al piacere che le piccole cose possono offrire, specialmente in un periodo buio come quello che stiamo vivendo.

A Febbraio Effatà edizioni pubblicherà la raccolta di riflessioni nel libro “Riprendiamoci la tavola”. Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Mons. Derio Olivero e chiedergli di più riguardo a questa particolare iniziativa, ancora visibile sul canale youtube VitaDiocesana “A cena con il vescovo”.