Home Attualità Moretta: conclusa la pulizia della bealera di Faule (FOTO)

Moretta: conclusa la pulizia della bealera di Faule (FOTO)

0
356

L’ultimo intervento di pulizia della bealera di Faule è stato quello che ha interessato i due ponti.

In un caso è stato utilizzato un Bobcat, un piccolo escavatore per ripulire l’alveo da oltre un metro e mezzo di terra e fango che si è accumulato negli ultimi 30 anni (tanti ne sono passati dalla precedente opera di pulizia). Nel secondo caso, vista la scarsa altezza del ponte, l’intervento è stato eseguito manualmente, con piccone e vanga.

«Sono intervenuto anche in prima persona – commenta l’assessore comunale all’agricoltura del Comune di Moretta, Giuseppe Serafino -, ma l’ho fatto volentieri. Ora che i lavori di pulizia del 3,5 chilometri della bealera di Faule, dall’abitato di Moretta al confine comunale di Faule, sono estremamente soddisfatto dell’opera. È un lavoro che andava fatto per la messa in sicurezza del corso d’acqua. Negli ultimi decenni si sono accumulati rovi, riempimenti dell’alveo, e altre situazioni pericolose in caso di piena».

Il confronto fotografico tra la situazione precedente e quella attuale è lampante.

«C’è stato un grande lavoro di squadra – continua Serafino -. Assieme all’ufficio tecnico comunale si è stilato il progetto. Dialogando con gli agricoltori sono state individuate le aree più delicate, abbiamo ottenuto il permesso al transito nei campi, e gli stessi frontisti hanno provveduto con celerità alla pulizia delle sponde nei terreni di loro competenza. La ditta Sangrato Scavi di Alessandro e Franco Tealdi di Villafranca ha eseguito un lavoro puntuale e celere. Assieme alla protezione civile, agli alpini e a tanti volontari, tra cui l’assessore comunale Andrea Castagno, abbiamo ripulito il corso d’acqua dai rifiuti prima dell’inizio dei lavori di scavo. Grazie a Francesco Paschetta di Faule abbiamo potuto lavorare in modo più consono transitando sui suoi terreni, anche se sono sotto il territorio comunale di Faule. La stessa cosa è accaduta grazie alla disponibilità dei morettesi Luciano Millone e Sergio Morano per quanto riguarda la pulizia del tratto comunale, foglio 11 n. 60. Questa sinergia ci ha permesso di portare a termine i lavori in poco tempo».

Ora i 3500 metri di corso d’acqua sono nuovamente puliti e “in ordine”. «Pulire il tratto di canale che da Moretta raggiunge il confine di Faule era una priorità – spiega Serafino -. La ricalibratura e la pulizia dell’alveo, non si poteva rimandare oltre».

c.s.