Elena Vigolungo (L’Alba Volley) a Terzo Tempo: “Contro la Libellula una vittoria di squadra”

0
612

La puntata di ieri, lunedì 25 gennaio, di “Terzo tempo”, l’approfondimento sportivo settimanale della pagina Facebook Ideawebtv.it e Rivista Idea, si è aperta con la lunga intervista a Elena Vigolungo, punto di riferimento, nonostante i 19 anni ancora da compiere, de L’Alba Volley.

L’ex “canterana” della Lpm Bam Mondovì ha parlato in primis della vittoria di sabato sera in casa della Libellula Nerostellata: “Credo sia stata una grande vittoria di gruppo. Non eravamo al top singolarmente, per via di qualche acciacco dovuto alla preparazione-lampo, ma abbiamo giocato alla grande da squadra, colmando le mancanze individuali nel corso del match”.

Proprio la preparazione a singhiozzo ha rappresentato un grande ostacolo per le langarole: “Molto difficile, a livello fisico ma soprattutto mentale, perché è stata dura avere la giusta carica giorno dopo giorno, quando non si sapeva se saremmo tornate in campo. Anche i problemi fisici attuali di alcune di noi credo nascano da lì. Abbiamo dovuto sacrificare proprio la parte fisica ed atletica per la tattica nelle ultime settimane”.

In campo, sabato, L’Alba ha dovuto confrontarsi con la veterana Diomede, quarant’anni e tanta esperienza: “L’avevamo studiata e conoscevamo le sue qualità. Non sempre siamo riuscite a fermarla, come dimostrato dai punti fatti, ma siamo state brave a reggere l’urto e a vincerla con tutti i reparti”.

Ora, la testa è già al prossimo derby, di sabato, con l’esordio casalingo contro la Bosca Ubi Banca Cuneo: “Ci aspetta un’altra sfida difficilissima. È la classica gara da prendere con le dovute precauzioni, senza entrare in campo sentendosi favorite. Le squadre giovani sanno metterti in difficoltà se in serata giusta e, soprattutto, consenti loro di trovare il giusto entusiasmo”.