Volley A2/F – Voglia di rivincita per la LPM Bam Mondovì, FOCUS sull’avversario: Exacer Montale

La formazione emiliana è incerottata e ha giocato mercoledì, ma all'andata ha fatto uno scherzetto non da poco al "Puma"

0
464
exacer montale

Correva il 30 dicembre 2020 e la LPM Bam Mondovì chiudeva il suo particolare anno solare con una inaspettata sconfitta. Le “Pumine”, infatti, trovarono una battuta d’arresto contro la Exacer Montale, squadra ultima in classifica allora come ora. Dopo due ore e più di battaglia la formazione emiliana si impose con il punteggio di 3-2.

A distanza di poco meno di un mese le due formazioni si ritrovano e si può dire che da quella sfida i destini delle due squadre sono stati opposti. La LPM Bam Mondovì ha ottenuto 4 vittorie in 4 partite, anche contro avversari ostici come Pinerolo e Busto Arsizio. La Exacer Montale, ha racimolato un solo punto, sempre in 4 partite.

irene botarelli
Irene Botarelli – Credits: Pallavolo Montale

Questo, però, non deve fare abbassare la guardia alla formazione monregalese.

Se si va a guardare un po’ più nel dettaglio il recente percorso delle emiliane si vede che sono vive, e parecchio. Infatti:

  • a Roma hanno conquistato il primo set;
  • ad Olbia sono state avanti 2 set a 0 prima di cedere solamente al tie-break;
  • nel derby contro Sassuolo hanno conquistato il primo set e sono rimaste a contatto in tutti gli altri;
  • a Marsala hanno vinto il secondo set e perso il terzo e il quarto a 23.

Ne consegue dunque che la Exacer Montale è in un buon momento di forma e che la formazione di coach Davide Delmati non si potrà rilassare.

Un altro interrogativo che ci si pone in vista della sfida riguarda la situazione infortuni della formazione bianconera. Ci sono un paio di atlete che hanno qualche acciacco e che non si sa se scenderanno in campo al Palamanera.

exacer montale
Elena Fronza e Federica Saccani – Credits: Pallavolo Montale

La situazione principale riguarda la palleggiatrice. Elisa Lancellotti non gioca ormai da diverse partite e il suo posto è stato preso in maniera stabile da Federica Saccani. Anche nel reparto schiacciatrici c’è parecchia insicurezza. Taismary Aguero non ha giocato la settimana scorsa contro Sassuolo e non ha fatto il viaggio a Marsala.

Un posto in banda sarà quasi sicuramente destinato a Martina Brina, che con i suoi 33 punti ha deciso la partita di andata. La sua compagna di reparto è ancora un punto di domanda. Nel già citato derby con Sassuolo la titolare è stata Giulia Rubini, contro Marsala è toccato alla giovanissima Sophie Blasi. In entrambe le partite ha trovato spazio anche Greta Pinali, e la situazione è molto fluida.

Gli altri ruoli della Exacer Montale sono, invece, quasi sicuri. Elena Fronza e Francesca Gentili giocheranno al centro. La loro principale alternativa, Caterina Cigarini, non si vede da diverse partite e si è ricorso al settore giovanile per avere una riserva nel derby con Sassuolo. Chiude il libero Amelia Bici.

Ultima in classifica, incerottata e con soli tre giorni di riposo: la Exacer Montale non si presenta certamente nelle migliori condizioni fisiche, ma sarà sicuramente pronta a dare battaglia.