La Croce verde di Saluzzo organizza il nuovo corso per diventare volontari soccorritori

0
306

Il 16 febbraio inizierà il nuovo corso gratuito per diventare volontari soccorritori della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Saluzzo.

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è aperto a tutti i cittadini maggiorenni interessati al primo soccorso e a svolgere servizio di volontariato presso la Croce Verde di Saluzzo. Le lezioni inizieranno martedì 16 febbraio, alle ore 20.30, presso la sede della Croce Verde di Saluzzo in via Volontari del Soccorso 2.

La formazione, riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, consente di ottenere la qualifica di volontario soccorritore e quindi di operare sulle ambulanze e sugli automezzi della Croce Verde, sia per i trasporti di tipo ordinario sia in emergenza sanitaria.

Il corso prevede 54 ore di lezione in aula e prove pratiche, inoltre il percorso di formazione include la possibilità di avere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi automatico esterno.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Alla fine del corso i nuovi volontari saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

Per informazioni e adesioni contattare la Croce Verde Saluzzo con sede in via Volontari del soccorso 2, allo 0175-47000 tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure via email [email protected].

Inoltre è aperto il bando per il Servizio Civile Universale per i giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. L’Associazione Anpas Croce Verde di Saluzzo ha 9 posti disponibili nell’ambito del soccorso in emergenza 118, del trasporto infermi. La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 439,50 euro per un impegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle domande va fatta sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it  e la scadenza è il 15 febbraio 2021.

La Croce Verde di Saluzzo grazie a oltre 300 volontari, svolge più di 14.000 servizi annui con una percorrenza di circa 486.000 chilometri.