«Interventi che consentono la tutela del patrimonio»

0
165

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano Gianfranco Mondino (nella foto a lato) e­sprime «soddisfazione per gli interventi che consentono la conservazione e il recupero funzionale di numerosi edifici che ci hanno tramandato le generazioni di generosi fossanesi e che è nostro dovere trasmettere alle generazioni future». Fa inoltre presente «che l’attività è possibile grazie al lavoro di squadra e alle risorse che giungono da più fonti, private e pubbliche. La sinergia fra Diocesi di Fossano, Comune di Fossano, Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano è stata determinante. Il ringraziamento va inoltre alle competenti So­printendenze per la professionalità e disponibilità con cui hanno dato preziosi consigli per la miglior esecuzione delle opere, ai progettisti, alle imprese esecutrici e alle loro maestranze. La Fondazione Crf è solida e dispone di adeguate risorse potendo contare sui redditi derivanti dai dividendi della controllata Crf Spa e da buoni investimenti finanziari, è attenta e sensibile alle tante e variegate esigenze del territorio e non manca di capacità di ideare, progettare e anche “sognare” ulteriori interventi, anche innovativi, a favore del territorio in cui opera da oltre quattrocento anni».
Il presidente della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano Luca Caramelli (nella foto sopra, a destra), sottolinea con soddisfazione i risultati ottenuti dall’Ente in oltre 25 anni di attività, con interventi effettuati sui beni artistici ed architettonici di Fossano per circa 4 milioni di euro.
«La Consulta fossanese è un fiore all’occhiello del territorio e, anche a livello regionale, è un’eccellenza e una peculiarità, essendo soltanto quattro le Consulte operanti (Torino, Alessandria, Fossano e Savigliano)». Lo testimoniano anche i dati forniti nel corso di un recente incontro cui ha partecipato Alberto Balocco, socio della Consulta, con i rappresentanti delle altre realtà simili della nostra regione. La Consulta fossanese infatti è al secondo posto per interventi realizzati, dietro soltanto alla Consulta di Torino che ha più aziende associate.
La Consulta è attualmente composta da Balocco Spa, Biesse Spa, Bongioanni Macchine Spa, Cassa di Risparmio di Fossano Spa, De.Co.Ro. Sas, Maina Spa, MG Srl, Unifarma Spa, Viglietta Guido Sas, Viglietta Matteo Spa, oltre che dalla Fondazioni Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Torino e Compagnia di San Paolo.