Savigliano, per la Giornata della Memoria un reading musicale dedicato al coraggio di Alice Herz-Sommer

Il concerto vuole onorare la memoria della pianista morta ultracentenaria nel 2014 e sopravvissuta al campo di concentramento

0
388
giornata della memoria

A causa dell’impossibilità di organizzare eventi dal vivo, gli Amici della Musica di Savigliano, in collaborazione con la Consulta Comunale, Videomnibus e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte, non sono riusciti, quest’anno, a proporre il concerto per la Giornata della Memoria nelle consuete sedi. Ma l’Associazione non si ferma e non si arrende: l’evento si terrà ugualmente e verrà trasmesso mercoledì 27 gennaio alle ore 22,30 e sabato 30 gennaio alle ore 14,30.

Il concerto per la Giornata della Memoria celebra Alice Herz-Sommer, pianista ebrea sopravvissuta all’orrore del lager grazie alla musica. Morta all’età di 111 anni nel 2014, Alice è stata una grande testimone del nostro tempo oltre che una straordinaria artista. Lo spettacolo alterna brani di Beethoven, Chopin, Schubert, Dvorak e di altri compositori amati dalla protagonista, eseguiti da Elena Ballario al pianoforte, Sergio Patria al violoncello e Elena Zegna alla voce, al racconto della sua incredibile vita: dall’infanzia a Praga, alle persecuzioni, fino alla guerra, alla deportazione con il marito e il figlio di soli 7 anni a Theresienstadt, dove grazie alla musica trovò la salvezza. E’ la storia di una donna determinata a scegliere sempre il bene, anche di fronte al male assoluto. Una lezione preziosa sull’amicizia e la semplicità, sulla forza dell’arte e l’importanza dell’ottimismo.

c.s.