Serie D: derby dalle tante emozioni, ma Bra-Saluzzo è 0-0

Derby che ha visto i marchionali spingere molto, soprattutto con l'inesauribile (classe 1986) Luca Sardo; dall'altra parte i giallorossi sono cresciuti con il passare dei minuti (specie nel secondo tempo). Nei giallorossi è stato "monumentale" e decisivo l'estremo difensore Paolo Guerci, autore di grandi parate e bravo nel trasmettere sicurezza ai compagni

0
465
Da sinistra: Paolo Guerci (portiere Bra), Filippo Olivero (difensore Bra) e Luca Sardo (attaccante Saluzzo). Foto di Andrea Lusso

Lo 0-0 non deve trarre in inganno o far pensare che sia stata una partita noiosa, tutt’altro.

Uno dei derby cuneesi, giocatosi oggi pomeriggio all’Attilio Bravi, ha premiato sia Bra che Saluzzo con 1 punto ciascuno. Derby che ha visto i marchionali spingere molto, soprattutto con l’inesauribile (classe 1986) Luca Sardo; dall’altra parte i giallorossi sono cresciuti con il passare dei minuti (specie nel secondo tempo). Nei giallorossi è stato “monumentale” e decisivo l’estremo difensore Paolo Guerci, autore di grandi parate e bravo nel trasmettere sicurezza ai compagni. Bra che allunga con la vetta solitaria a quota 26 punti (con due partite da recuperare) e in attesa che scenda in campo il Gozzano. I granata saluzzesi salgono a 15 punti.

PRIMO TEMPO:

Al sesto minuto, la prima occasione è del Saluzzo: Guerci con la punta delle dita e in tuffo, devia una conclusione in scivolata di Carrer. Ancora Saluzzo e ancora Guerci, all’undicesimo: destro di Carrer a tu per tu, grande risposta del numero 1 di casa e palla in angolo! Quarto d’ora di derby, azione personale di Sardo, palla sul destro, tiro a giro e Guerci è attento. Attorno alla mezzora, Capellupo finisce a terra una volta entrato nell’area avversaria, ma per il direttore di gara non c’è alcuna irregolarità. Sardo è incontenibile sulla sinistra, al 34′ entra in area ma Capellupo gli sbarra la strada in corner. In chiusura del primo tempo, traversone di Reeb dall’out sinistro dell’area, colpo di testa di Gaeta e De Marino blocca. Bra-Saluzzo 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO: 

Destro dai 20 metri di Sardo al sesto, Guerci si distende in tuffo sulla sua sinistra respingendo il pallone. Doppia occasione al diciottesimo: Sardo innesca Tosi, tiro dal limite e Guerci blocca con sicurezza. Sul ribaltamento di fronte, filtrante di Capellupo per Bongiovanni con De Marino che lo anticipa in uscita. Provvidenziale intervento di Capellupo a centro area che blocca una sortita offensiva dei granata, al 27′. Si arriva al 40′, traversone di Saltarelli sull’out sinistro dell’area, spizzato da un avversario in calcio d’angolo dopo che aveva preso una traiettoria insidiosa. Nel primo dei cinque minuti di recupero (poi diventati sette), destro di Tuzza dai 20 metri, pallone alto ma non di molto sopra la traversa. Fischio finale, 0-0 tra Bra e Saluzzo.

Mercoledì 20/1 turno infrasettimanale: Bra-Derthona e Saluzzo-Pont Donnaz.

Bra: Guerci, Olivero, Rossi, Saltarelli, Campagna (16′ st Merkaj), Gaeta, Cardore (8′ st Tuzza), Baggio, Reeb (1′ st Bongiovanni), Capellupo (41′ st Marchisone), Daqoune.
A disp: Giaccardi, Bruno, Tos, Magnaldi, Gonella.
Allenatore: Fabrizio Daidola.

Saluzzo: De Marino, Bedino, Arkaxiu (33′ st Masina), Caldarola, Carli, Serino, Sardo (43′ st Scavone), Mazzafera, Carrer (47′ st S. Clerici), Tosi (24′ st Gaboardi), Barale.
A disp: Busano, Alì, Giordano, De Peralta, Rrotani.
Allenatore: Riccardo Boschetto.

Arbitro: Gemelli di Messina (assistenti: Riganò di Chiari e Palermo di Pisa).

Note: partita a porte chiuse come da protocollo FIGC Dilettanti e DPCM, per l’emergenza Covid-19. Pomeriggio soleggiato ma freddo, campo in condizioni accettabili. Ammoniti Campagna, Rossi, Daqoune, Capellupo (B), Carli (S). Espulsi dalla panchina Davide Ghibaudo (fisioterapista Bra) e Riccardo Boschetto (mister Saluzzo), per comportamenti non regolamentari.