#ioapro: Comitato per l’Ordine e la Sicurezza in Prefettura a Cuneo con le associazioni di categoria

Obiettivo, scongiurare manifestazioni di dissenso che sfocino nell'illegalità o nel non rispetto delle regole

0
362

Oggi, giovedì 14 gennaio, si è svolto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica al quale hanno preso parte il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, anche i rappresentanti delle Associazioni di categoria Confcommercio, ACA, Federalberghi e Confesercenti.

Nel corso dell’incontro è stata esaminata l’attuale situazione determinatasi a seguito del provvedimenti governativi di gestione dell’emergenza epidemiologica che interessano le specifiche categorie del commercio.

Segnatamente ha costituito oggetto di disamina l’iniziativa proposta di “disobbedienza civile” promossa a carattere nazionale, con la quale i gestori degli esercizi di ristorazione, bar, palestre e piscine sono stati invitati a mantenere aperte al pubblico le proprie attività oltre i limiti di orario imposti dai provvedimenti vigenti di contrasto al Covid-19.

In tal senso, pur nella consapevolezza delle difficoltà che le categoria stanno affrontando, è stata condivisa la necessità che tali manifestazioni di dissenso siano mantenute nell’alveo della legalità e ricondotte in un contesto di rispetto dell’attuale quadro regolatorio di contenimento della pandemia.

A tal riguardo i rappresentanti delle categorie economiche, su richiesta del Prefetto, hanno convenuto sulla necessità di proseguire nell’opera di sensibilizzazione nei confronti degli associati al fine di dissuadere da iniziative improntate all’illegalità. Nel corso della riunione il Prefetto ha manifestato disponibilità ad incontrare una delegazione di operatori dei settori commerciali indicati per raccogliere le difficoltà, le preoccupazioni ed i disagi delle categoria dovute alle restrizioni di orario ed alle limitazioni vigenti. L’incontro avrà luogo già la prossima settimana.