Rossana, al via i lavori programmatici per il 2021: la grande sfida è sulle opere pubbliche

0
543

Dopo le elezioni amministrative dello scorso settembre e l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale sono iniziati i primi lavori programmatici per l’anno 2021. La pesante situazione pandemica del 2020 ha di fatto privato il comune di Rossana di quasi tutti gli eventi che erano e restano, un momento di coesione e di promozione importantissimi per tutti i piccoli comuni, ma l’Amministrazione è convinta che il prossimo anno sarà ricco di novità grazie soprattutto all’impegno delle Associazioni il vero fiore all’occhiello del Comune.

Sono stati comunque stanziati 7550 euro di contributi alle varie associazioni a copertura delle spese sostenute nel 2020 , l’auspicio è di poterle implementare nel 2021.
Nei primi mesi del 2021 verrà inoltre firmata la convenzione che permetterà al Museo della Resistenza gestito dalla Associazione il Codirosso di trasferirsi dalla sede originale di Borgata Grossa di Lemma a Rossana, presso i locali del Palazzo Garro , covid permettendo l’inaugurazione dei nuovi locali è prevista in primavera.

Ma sarà sulla partita delle opere pubbliche che inizierà l’attività della nuova amministrazione , sono stati effettuati i primi incontri preliminari per la realizzazione della rete che porterà (sperabile nel 2021) la banda ultra larga su tutto il territorio comunale come secondo step del progetto iniziale del 2016.

Con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione Semplificato 2021-2023 si sono inoltre tracciate le linee per gli interventi che potranno essere realizzati sul territorio comunale , prima opera cantierabile sarà la sistemazione della struttura adiacente al Centro d’incontro comunale con la sostituzione dei serramenti e l’impianto del riscaldamento, con un altro intervento di rifinitura esterna nei primi mesi del prossimo anno la saletta già utilizzata in estate come luogo di ritrovo diventerà fruibile tutto l’anno tornando ad essere, come nell’originario progetto costitutivo, un centro d’incontro per il paese . Questa opera è già stata appaltata ed è una “eredita” di chi ha amministrato il comune negli scorsi anni.

Ultimata la sostituzione dei corpi illuminanti altra opera realizzata dal sindaco uscente Saroglia.  Sempre in fase di progettazione già effettuata, il rifacimento del parco giochi di Rossana con la sostituzione dei giochi e delle giostre presenti. Sono stati programmati inoltre i lavori per la sistemazione del campo da pallavolo presso le scuole elementari.

In fase di idea progettuale un opera di realizzazione di tombe di famiglia nel cimitero di Lemma con conseguente ristrutturazione del cimitero stesso, nel cimitero di Rossana si ipotizza la realizzazione del sito per la dispersione delle ceneri e lavori di consolidamento strutturale dei muri perimetrali , in entrambi i cimiteri è prevista l’esumazione ordinaria delle tombe.

Sempre a Lemma , se arriverà un contributo specifico, sono previsti alcuni lavori di ristrutturazione delle ex Scuole Elementari. Importanti investimenti potranno inoltre essere fatti sulla manutenzione degli immobili di proprietà comunale e sul capitolo strade e passeggiate.

Sarà inoltre programmato uno studio di fattibilità circa il progetto di collegamento attraverso passeggiata fra il concentrico e gli insediamenti industriali.  Queste opportunità sono conseguenze di un comune ben amministrato in passato che presenta un bilancio solido e da un forse “inaspettato “ trasferimento di fondi dallo stato ai piccoli comuni per opere pubbliche che se realizzate, potranno rimettere in moto l’economia locale.

Sul fronte dei servizi è stata rinnovata la convenzione con la Scuola Materna sia per il servizio sia per l’assistenza alla mensa sia per il contributo ordinario.
Istituite inoltre le commissioni con i consiglieri comunali , saranno adesso coinvolti altri volontari fra i rossanesi con qualità specifiche.

Gli amministratori, rinunciando ad una parte della loro indennità, hanno costituito un fondo da utilizzare per varie iniziative, non vincolato al bilancio comunale. Appena le norme vigenti lo permetteranno riaprirà con numerose novità la biblioteca, previsto inoltre un nutrito programma per la “rinascita “dello sport a Rossana.

Per quanto riguarda il personale comunale a fine 2020 ha raggiunto il traguardo della pensione in Geometra Fiorina Basilio che per più di 30 anni è stato il tecnico responsabile del Comune al suo posto è stata assunta l’Architetto Laura Ribero di Dronero che ha preso servizio nel mese di Novembre.

c.s.