Una nuova sanità è possibile? Se n’è parlato in convegno a Cuneo

0
425

Si è svolto il convegno organizzato da “Centro per Cuneo – Lista Civica” avente come titolo ‘OSPEDALE E TERRITORIO: UNA NUOVA SANITA’ E’ POSSIBILE?’.

E’ un contributo – nel pieno rispetto delle prerogative del Consiglio comunale di Cuneo che dovrà decidere qual è il sito su cui prevedere la costruzione del nuovo Ospedale, del nuovo HUB provinciale – per aprire un confronto su cosa si vorrà fare del sito che non verrà scelto per detta opera.

Riteniamo che prioritariamente occorra decidere dove fare il nuovo ospedale…decisione che deve però necessariamente accompagnarsi con la scelta di riqualificazione e rigenerazione urbana che dovrà esser fatta sul sito alternativo.

Uno studio sull’area “Santa Croce” che rappresenta una suggestione – considerato il particolare momento storico che stiamo attraversando – che potrebbe anche portare grandi opportunità.

Pochissimi sono oggi in Italia i territori che si trovano nelle nostre condizioni: condizioni ottimali per accedere ai finanziamenti per la costruzione di un nuovo HUB. Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha recentemente annunciato di aver richiesto al Ministero della Salute 300 mln per il nuovo ospedale.

La crisi mondiale dovuta alla pandemia ha fatto raggiungere a tutti la piena consapevolezza di quanto sia necessaria la parte territoriale nella concezione della Sanità.

Possiamo come territorio provare a presentare un progetto che sia complemento tra Ospedale e sanità territoriale, per il bene di un quartiere, di una città ma soprattutto di un territorio.

Riteniamo che non si debba perdere tempo e che si debba immediatamente costruire un progetto da candidare sulle varie linee ed azioni di intervento che il Governo, l’Europa (Recovery Found e Next Generation EU – MES), la Regione e la Fondazione CRC vorranno finanziare. Oltre alla Fondazione Nuovo Ospedale ed alle eventuali donazioni“.

E’ quanto detto da Beppe Delfino, Presidente dell’Associazione Centro per Cuneo, in apertura del convegno.

Di seguito le slide mostrate durante il convegno